Inferno a Firenze: le parole di cast e regista sul film

Ieri sera a Firenze è stato presentato il film Inferno, in uscita nelle sale il 13 ottobre

Ron Howard e gli attori del cast hanno presentato Inferno, il nuovo film che narra le vicende di Rober Langdon: «È straordinario essere di nuovo qui, in questo luogo di straordinaria bellezza...Girare un film nei luoghi reali, quelli in cui si svolge l’azione, è sempre la scelta migliore. I set costruiti vanno bene, la Computergrafica è fantastica, ma non c’è niente di meglio che lavorare nei posti dove sono ambientate realmente le vicende, perché questi influenzano tutti, davanti e dietro la macchina da presa», ha dichiarato il regista aprendo la conferenza stampa.

«Ho impiegato tra i 4 e i 5 anni per scrivere il libro e, quando ho scoperto la storia di quella scritta “cerca trova”, a stento riconoscibile su un vessillo del dipinto della “Battaglia di Marciano” di Vasari, ho deciso che tutto doveva partire da lì», prosegue Dan Brown.

«La minaccia più terribile - continua Hanks - è l’ignoranza, la facilità con cui la gente sposa teorie senza approfondirne gli effetti, la tendenza di alcuni Paesi a dare risposte semplici a problemi complessi...Illuminismo significa porre domande, affrontare il caos del mondo.

In questo film l'Inferno di Langdon è uno stato mentale oltre che fisico. Langdon è distrutto dal dolore alla testa, dove è ferito, e dall’impossibilità di riuscire a capire i motivi per cui si ritrova in quella situazione».

La giovane e bellissima Felicity Jones, invece confessa di aver letto per la prima volta il libro solo dopo aver ottenuto la parte: «E’ stata una lettura molto divertente. Per tutta la durata delle riprese, tornavo con la mente al libro e al mio personaggio, trovando ogni volta indizi sulla sua vita che mi sono tornati utili per interpretarlo».

"La Divina commedia di Dante è davvero potente. Nel rileggerlo è stato per me come se ci stesse dando una sorta di guida a tutti i film horror che sarebbero venuti, ma anche una visione culturale e politica. La mia idea di inferno? Non poter sfruttare a pieno ogni minuto della mia vita", ha detto Ron Howard.

Qui trovate la gallery con tutti gli scatti più belli della serata!