Inside Man: le pizze e le rapine citate dal film di Spike Lee

Inside Man è un coinvolgente e teso heist movie diretto da Spike Lee nel quale non manca una visione della società statunitense del tempo

Inside Man è un "heist movie" teso, robusto e duro diretto nel 2006 da Spike Lee, che ha arricchito l'impianto di genere con riferimenti e metafore della società statunitense del periodo (su tutte, le tensioni sociali e la disparità economica), rendendo così il film sia estrememente coinvolgente, sia un buon e filtrato documento sociale. il ricco cast è composto da Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe, Chiwetel Ejiofor, Carlos Andrés Gómez, Kim Director, James Ransone, Bernie Rachelle e Peter Gerety. Inside man verrà trasmesso il 13 gennaio 2019 su rete 4 alle 21.20.

Inside man, la trama

Insieme ad alcuni complici, il ladro Dalton Russell (Clive Owen) organizza un colpo in una banca. Quando la rapina si trasforma in un assedio con decine di ostaggi, il detective Keith Frazier (Denzel Washington), desideroso di mettersi in mostra come negoziatore, interviene insieme a Madeleine White (Jodie Foster), esperta di mediazioni ad alto livello assunta dal banchiere Arthur Case (Christopher Plummer).

Inside man, le citazioni

Inside man è un "heist movie", cioè un film che racconta di una rapina. Inevitabile quindi che ci sia un riferimento a quello che probabilmente è l'heist movie più celebre del cinema moderno; Quel pomeriggio di un giorno da cani, diretto nel 1975, in piena New Hollywood, da Sidney Lumet e interpretato da Al Pacino. in entrambe le opere c'è infatti un garzone che consegna le pizze a ostaggi e rapitori, ruolo interpretato dalla stessa comparsa.

Spike Lee, inoltre, si "autocita" in un dettaglio, sempre nella scena in cui appaiono le pizze; sul cartone della pizza c'è infatti scritto "Sal's", cioè il nome della pizzeria dove sono ambientate molte sequenze di Fa' la cosa giusta (1989), una delle opere più celebri del regista afroamericano.

Inside man, Ron Howard prima scelta

Spike Lee non è stata comunque la prima scelta per la regia di Inside man. Inizialmente la produaione aveva trattato con Ron Howard, salvo poi rendersi conto che lo stile e le tematiche del regista de la 25°ora sarebbero state più adatte all'opera.

Inside man è anche il quarto film in cui Spike Lee e Denzel Washington hanno lavorato insieme, dopo Mo'better blues (1990), Malcom X (1992) e He got game (1998).

Fonte foto https://www.facebook.com/Film-School-Primer-1028027927228688/