'Insomnia', qualche curiosità sul film con Al Pacino e Robin Williams

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Insomnia', film diretto da Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams.

Si intitola Insomnia ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 8 novembre 2002, diretto da Christopher Nolan e che verrà trasmesso mercoledì 29 giugno 2022 in prima serata alle ore 21.00 su IRIS. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Insomnia: il cast

Nel cast del film Insomnia, troviamo la presenza dei seguenti attori: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Maura Tierney, Martin Donovan, Paul Dooley, Nicky Katt, Jonathan Jackson. 

Insomnia: la trama

A Nightmute, in Alaska, la diciassettenne Kay Connell viene trovata assassinata. Come favore al capo della polizia locale di Nightmute, tre detective della polizia di Los Angeles Robbery Homicide, Will Dormer e Hap Eckhart, sono chiamati ad assistere nelle indagini. Sebbene rinomati nel mondo della polizia, sia Dormer che Eckhart stanno affrontando alcuni problemi professionali a Los Angeles.

Sul posto, Dormer ha un grave caso di insonnia a causa di una combinazione dell'incessante sole di mezzanotte e di un segreto che sta portando dentro di sé. Questa insonnia lo sta facendo delirare. Qualcosa che non sta sognando è che l'assassino lo abbia contattato, informandolo dell'omicidio e del fatto che sa tutto quello che sta succedendo a Dormer. Iniziano una relazione simbiotica nel mantenere segreti a beneficio di entrambi, ma la giovane e ambiziosa detective locale, Ellie Burr, potrebbe ricostruire la storia da sola.

Insomnia: qualche curiosità sul film

Insomnia funge da rifacimento dell'omonimo film norvegese, uscito nel 1997 e diretto da Erik Skjoldbjærg. La pellicola ha incassato, al botteghino monndiale, 67,3 milioni di dollari. Le riprese furono effettuate in Columbia Britannica e in Alaska. La sceneggiatura del film fu scritta da Hillary Seitz. La regia, invece, fu data nelle mani di Christopher Nolan, regista acclamato in tutto il mondo, dietro anche la macchian da presa di Tenet