International Tour Film Festival

Inizia il 3 luglio l'Interrnational Tour Film Festival, manifestazione che si svolge a Civitavecchia con uno sguardo internazionale alla recente produzione cinematografica

Apre il 3 luglio, fino all'11, la quarta edizione dell’International Tour Film Festival che si svolge a Civitavecchia. Manifestazione giovane caratterizzata da quattro sezioni: animazione, fiction, documentari, turismo. Naturale la presenza di opere che oltre la sezione dedicata al turismo abbiano al centro proprio la tematica del viaggio.

La manifestazione ha avuto una fase di preparazione “attiva”, infatti dall’8 al 13 giugno si è svolto in Sardegna, presso l’Arbatrax Park Resort, il Shoot ‘In Tour dove cinque Filmakers italiani hanno girato con una mini troupe di solo tre persone la loro sceneggiatura selezionata per un film di massimo 5 minuti. Anche il prodotto finale è stato editato sul posto.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale CivitaFilmCommission, di cui è presidente Piero Pacchiarotti, mentre la direzione del Festival e la direzione artistica sono ricoperte rispettivamente da Costanza Saccarelli e Luc Toutounghi, quest’ultimo è il presidente della Se-ma-for di Lodz, i più vecchi studi di animazione in Stop Motion europei.

Proprio la presenza di Toutounghi conferisce alla manifestazione una maggiore caratura e spessore internazionale e non solo per questo visto che hanno aderito al Festival anche l’Austria e la Polonia.

A incontrare il pubblico ci saranno, tra gli altri, il compositore Umberto Scipioni e i direttore artistico Pixar Studios Anthony Christov. Madrina della manifestazione sarà invece quest’anno Veronica Maya.

 

A cura della redazione