'Io, Daniel Blake', qualche curiosità sul film di Ken Loach

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Io, Daniel Blake', film diretto da Ken Loach, con

Si intitola Io, Daniel Blake ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 21 ottobre 2016, diretto da Ken Loach e che verrà trasmesso martedì 18 settembre 2023 in prima serata alle ore 21.15 su Rai 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Io, Daniel Blake: il cast

Nel cast del film Io, Daniel Blake, troviamo la presenza dei seguenti attori: Dave Johns, Hayley Squires, Micky McGregor, Natalie Ann Jamieson, Colin Coombs. 

Io, Daniel Blake: la trama

Daniel Blake un falegname di New Castle, il quale attraversa degli importanti problemi di salute, legati al suo cuore: per questo motivo, l'uomo deve richiedere sussidi allo Stato.

Il medico, infatti, gli ha proibito categoricamente di continuare a lavorare, ma si ritrova in un assurda situazione nella quale deve comunque cercare lavoro al fine di evitare una sanzione ingente mentre aspetta di ottenere l'indennità per malattia.

Al centro per l'impiego, Daniel incontra Katie, una mamma single con due bambini che non riesce a trovare un impiego. I due diventano amici e si aiutano a vicenda per superare le situazioni difficili in cui si trovano. 

Io, Daniel Blake: qualche curiosità sul film

La pellicola Io, Daniel Blake diretta dal regista Ken Roach e uscita al cinema, a parite dal 2016, ottenne la palma d'oro per la categoria miglior film al festival di Cannes del 2016.

Ai BAFTA 2017, inoltre, la pellicola ottenne il premio per miglior film britannico, nonché una serie di candidature nelle categorie miglior film, miglior regista per Ken Loach, miglior attrice non protagonista Hayley Squires - che, nel film, interpreta la mamma single di due bambini-  e migliore sceneggiatura originale Paul Laverty.

Inoltre, nei premi ottenuti dalla pellicola di Ken Roach, possiamo annoverare anche quello per miglior film straniero ai César 2017