Io danzerò: il trailer del film su Loïe Fuller con Soko e Lily Rose Depp

Arriva il 15 giugno nei cinema italiani Io danzerò, il film sulla grande ballerina e attrice teatrale statunitense Loïe Fuller.

Io danzerò (La danseuse) arriverà nei cinema italiani il 15 giugno. La pellicola, una produzione francese, è stata diretta da Stéphanie Di Giusto, qui al suo debutto da regista, ed è stata presentata in anteprima al Cannes Film Festival nella sezione Un Certain Regard section. Il film ha ottenuto diverse nomination ai César Awards, gli Oscar francesi, vincendo nella categoria migliori costumi. La pellicola è basata sul libro Loïe Fuller: Danseuse de la Belle époque, scritto dall'italiano Giovanni Lista.

Io danzerò, il film su Loïe Fuller

La storia raccontata nel film è quella di Loïe Fuller, famosa danzatrice e attrice teatrale americana che, insieme a Isadora Duncan e a Ruth St. Denis, è stata una delle pioniere del balletto moderno americano. La sua arte è stata apprezzata persino da uno dei più grandi artisti della sua epoca, Henri de Toulouse-Lautrec, che le dedicò un colorato ritratto. Pur non definendosi una ballerina in senso stretto, poiché non si era mai cimentata nello studio classico della danza, Loïe Fuller ebbe l'intuizione di utilizzare per le sue esibizioni luci particolari e tuniche che le consentivo di creare, attraverso i suoi movimenti, degli spettacoli di incredibile impatto scenico. Degno di nota, nella vita di Loïe Fuller, è l'incontro con la danzatrice americana Isadora Duncan.

Io danzerò, il cast di star

A dare volto e corpo a Loïe Fuller è Soko (pseudonimo di Stéphanie Sokolinski), cantante e attrice francese di origine polacca. Isadora Duncan è stata invece interpretata dall'attrice franco-americana Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis. Nel cast del film figurano anche altri attori noti, tra cui Gaspard Ulliel, Mélanie Thierry, François Damiens, Louis-Do de Lencquesaing, Louis Garrel e William Houston.

Io danzerò, il trailer del film

Ed ecco il trailer in italiano della pellicola diretta da Stéphanie Di Giusto, che sarà al cinema dal 15 giugno.

Foto tratta dal trailer del film su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=eLM9v0ODaSY