'Io, Robot', qualche curiosità sul film con Will Smith

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Io, Robot', film diretto da Alex Proyas, con Will Smith e Bridget Moynahan.

Si intitola Io, Robot ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 22 ottobre 2004, diretto da Alex Proyas e che verrà trasmesso giovedì 30 luglio 2020 in prima serata alle ore 21.30 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Io, Robot: il cast

Nel cast del film Io, Robot, troviamo la presenza dei seguenti attori: Will Smith, Bridget Moynahan, Bruce Greenwood, Chi McBride, Alan Tudyk, James Cromwell, Peter Shinkoda, Emily Tennat, Scott Heindl, David Haysom, Shia LaBeouf, Aaron Douglas. 

Io, Robot: la trama

Siamo nell'anno 2035. Tutti nel mondo fanno affidamento su un enorme sistema di robot, programmati appositamente per aiutare gli umani e non danneggiarli in alcun modo.

Una persona non pensa che i robot siano utili: si tratta di Del Spooner, detective della omicidi di Chicago. Un giorno, riceve una telefonata dagli Stati Uniti Robotics (USR) sulla recente morte del famoso scienziato robot Dr. Alfred J. Laning.

Spooner incolpa immediatamente di questo incidente i robot, senza giustificati motivi o prove. Quindi, inizia le sue indagini sulla morte di Lanning, facendo la conoscenza di Sonny, un robot "unico". Ciò che Spooner non capisce è che sta per succedere qualcosa. Qualcosa che va oltre i sogni più sfrenati. 

Io, Robot: qualche curiosità sul film

Sonny è il robot protagonista del film. I suoi movimenti sono stati realizzati dall’attore Alan Tudyk. In un primo momento, il ruolo di Spooner fu proposto a Denzel Washington che - però - rifiutò per altri impegni. 

Tutte le auto presenti nel film sono dell’AUDI: in particolare, la macchina di Spooner è stata realizzata esclusivamente per il film. 

A differenza di tutti gli altri robot, che hanno gli occhi marroni, Sonny ha gli occhi blu. Il gatto del professore Lanning si chiama Asimov, un omaggio al famoso scrittore e biochimico russo.

Will Smith è in sella a una MV Augusta F4-SPR, uno dei 300 modelli che sono stati realizzati dall’azienda e che sono presenti in tutto il globo. 

Al box office, il film ha incassato 347.234.916 milione di dollari, a fronte di un budget di 120 milioni di dollari.