'Io sono David', qualche curiosità sul film di Paul Feig

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Io sono David', film diretto da Paul Feig, con Ben Tibber e James Caviezel.

Si intitola Io sono David ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2003, diretto da Paul Feig e che verrà trasmesso sabato 14 gennaio 2023 in prima serata alle ore 21.20 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Io sono David: il cast

Nel cast del film Io sono David, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ben Tibber, James Caviezel, Roberto Attias, Maria Bonnevie, Francesco De Vito, Viola Carinci, Marin Jivkov, Robert Syulev. 

Io sono David: la trama

Nel 1952, il dodicenne David, cresciuto nel campo di prigionia comunista di Belene in Bulgaria, assiste alla morte del suo amico e protettore Johannes e fugge dal campo di concentramento durante la notte.

Gli viene consigliato di diffidare di tutti e, insieme a un pezzo di pane, una bussola, del sapone, un coltello a serramanico e una busta sigillata da consegnare in Danimarca, si mette in viaggio, attraversando la Grecia e l'Italia in direzione nord.

Lungo il suo viaggio, David scopre la bellezza del mondo e - piano piano  cambia il suo comportamento nei confronti delle persone. Quando incontra Sophie, un'anziana signora che vive in Svizzera e ama dipingere per hobby. Successivamente invita David a pranzare con lei a casa sua, e David finalmente le rivela cosa sta cercando.

Io sono David: qualche curiosità sul film

Il film ottenne recensioni sia negative che positive, contrastanti, in linea generale. Non ebbe molta fortuna al botteghino mondiale: infatti, partendo da un budget di produzione di 7 milioni di dollari, a livello globale ne incassò solamente 292.376 mila dollari

C'è da dire, però, che nel 2003, la pellicola portò a casa diversi premi, tra i quali figurano il Crystal Heart Award al Heartland Film Festival, miglior film al Queens Festival e miglior film e attore più promettente ricevuto da Ben Tibber. L'attore, però, dopo aver preso parte a questo film, non recitò più.