Io sono Leggenda, il regista spiega perché non è stato realizzato il sequel

Francis Lawrence: "Lo studio desiderava davvero moltissimo continuare la saga, ma io..."

Certamente tutti ricorderete Io sono Leggenda, film del 2007 con protagonista Will Smith nei panni di Robert Neville che, apparentemente, è l'ultimo uomo sopravvissuto sulla Terra ad una spaventosa epidemia. Il protagonista in una New York deserta spera però di trovare qualche essere umano ancora vivo. Il regista Francis Lawrence, ospite del podcast di MTV Happy Sad Confused, ha rivelato a sorpresa che il film sarebbe potuto essere il primo di una saga. O meglio, che questa era l'intenzione della casa di produzione. Il progetto è stato però bloccato dallo stesso filmmaker americano.

Io sono Leggenda 2, Francis Lawrence contrario all'idea

"Lo studio desiderava davvero moltissimo continuare la saga, ma io non avevo davvero idea di come fare" ha dichiarato Francis Lawrence, spiegando poi il motivo per cui l'idea di continuare la saga non lo ha mai convinto pienamente. "L’ho capito abbastanza rapidamente dopo l’uscita del film che “le persone erano venute per vedere l’ultimo uomo sul pianeta Terra. Abbiamo fatto vedere l’ultimo uomo sul pianeta terra e, guardacaso, è anche morto”. Non potevamo rifarlo ancora. Il pubblico non era interessato al protagonista in sé perché non era una figura iconica in stile Indiana Jones".

Io sono Leggenda, un film prequel? La Warner Bros lo voleva

Per Francis Lawrence non è stato facile convincere la casa di produzione (la Warner Bros) ad abbandonare l'idea di continuare a realizzare film su Io sono Leggenda, anche perché per ovviare al problema della morte di Robert Neville, il personaggio interpretato da Will Smith, alla Warner Bros avevano pensato di realizzare un prequel. "Hanno cominciato a forzarmi in direzione di un prequel che sarebbe finito per diventare qualcosa in stile Contagion - ha spiegato sempre Francis Lawrence - oppure avrei dovuto fare un seguito dove Will Smith non c’era e accadeva qualcosa di molto idiota tipo “degli scienziati trovano il suo DNA e lo riportano in vita in qualche maniera”. Una fesseria. Quindi alla fine mi sono stufato".