Iqbal Bambini senza Paura, il film d’animazione di Michel Fuzellier e Babak Payami è in arrivo
Iqbal Bambini senza Paura il film d’animazione di Michel Fuzellier e Babak Payami, uscirà il 19 Novembre in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il film, distribuito da Academy Two, è stato presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città e ha ricevuto il Patrocinio dell’Unicef.
Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, in un piccolo villaggio.
Deciso a trovare in qualunque modo i soldi per comprare le medicine per Aziz, il fratello malato, Iqbal, scappa per andare al mercato di Mapur. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per il fratello, in cambio, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili. Presto Iqbal capisce che quel debito non sarà mai ripagato ma non si dà per vinto, comincia a elaborare un piano per scappare e liberare i suoi piccoli amici…
Iqbal: Bambini Senza Paura‛ è un lungometraggio in animazione liberamente ispirato al romanzo di Francesco D'Adamo ‚Storia di Iqbal‛. Attraverso i toni della commedia e dell’avventura, si racconta la storia universale di un bambino senza paura e dei suoi compagni vessati dal sistema corrotto degli adulti. Con grande forza di volontà e profondo senso di giustizia i piccoli amici si riprendono l’infanzia. Il gioco, l'amicizia e la fantasia in
questa vicenda drammatica rivelano la bellezza e la forza della parola libertà.
Il lungometraggio ‚Iqbal: Bambini Senza Paura‛ è stato realizzato con una tecnica mista di animazione 3D su scenografie disegnate. L'animazione 3D dà la possibilità di muovere
delicatamente i personaggi facendoli recitare in modo naturale.
La scelta di utilizzare scenografie disegnate permette una grande libertà nelle prospettive, nelle inquadrature, nei tagli di luce e nei colori e rende le ambientazioni molto suggestive.