Iron Man, le verità nascoste sull'eroe Marvel

Tra passato e presente sveliamo qualcosa di nuovo su Iron Man, l'eroe Marvel interpretato dall'intrigante e ironico Robert Downey Jr.

Nel successo stellare della serie cinematografica di Iron Man, è facile dimenticare che il famoso Avenger non è sempre stato il personaggio principale nell'Universo Marvel. Tutto è cambiato quando Robert Downey Jr. ha iniziato ad interpretarlo. L'uscita di Iron Man seguita dalle lodi della critica e del pubblico ha cambiato la sorte di questo personaggio, spingendo la Marvel ad includerlo in tutti i film degli Avengers.

Iron Man, le origini

Iron Man potrebbe essere stato il primo degli eroi Marvel ad essere rappresentato sullo schermo, ma non è stato di certo il primo nei fumetti. Il primo eroe dei fumetti di nome Iron Man non ha avuto niente a che fare con la Marvel, con la tecnologia all'avanguardia, e nemmeno con gli Stati Uniti. L’esordio fu in un libro del 2006 intitolato Invaders from the North: How Canada Conquered the Comic Book Universe di John Bell. Il Canada subì un deficit commerciale con gli Stati Uniti nel 1940, e per combatterlo, la legge bloccò l'importazione di beni non essenziali dagli Stati, compresi i fumetti. Il Canadian Iron Man è stato presentato per la prima volta in Better Comics # 1 di Maple Leaf. 

Creato dall'ex artista Disney Vernon Miller, Iron Man di Maple Leaf è stato l'unico sopravvissuto e, come molti eroi dei fumetti dell'epoca, usò i suoi poteri per combattere il Terzo Reich. Nel DVD "Ultimate Edition" di Iron Man 2, Lee sapeva esattamente chi fossero i destinatari della Marvel e volle creare un personaggio che sfidasse se stesso e i suoi lettori. "I giovani lettori odiavano la guerra e i militari. Stark era un produttore di armi che stava fornendo armi per l'esercito, ed era un ricco industriale. Ho trovato interessante creare un personaggio che nessuno dei nostri lettori avrebbe voluto” ha detto Stan Lee.

Iron Man: l'attore Robert Downey Jr. tra donne e mistero

Le donne sono state sempre innamorate di Tony Stark nei fumetti e ancora di più nei film. In un dietro le quinte di Iron Man 2, Lee ha detto: "Tra tutti i fumetti Marvel che abbiamo pubblicato, per Iron Man abbiamo ricevuto tantissime fan mail da parte di donne". Robert Downey Jr. alla premiere del 2010 di Iron Man 2 a Los Angeles, ha detto ai giornalisti che il motivo per cui alle donne piace questo eroe è perché rivedono in lui il loro fidanzato immaturo da dover coccolare. Downey ha continuato a chiarire: "Non l'abbiamo necessariamente progettato in questo modo, ma penso che parte di lui faccia parte del tessuto della storia di Iron Man". Se conoscete Iron Man solo dai film, potreste essere sorpresi nel sapere che, per la maggior parte della sua esistenza, è stata tenuta segreta la sua identità. Ricordate la fine di Iron Man quando Tony dubita che Iron Man sia la guardia del corpo di Tony Stark? Beh, tutti hanno creduto a questa bugia per decenni. Iron Man ha rivelato la sua vera identità solo nel fumetto del 2002 Iron Man #55, quando ha indossato la sua armatura in pubblico senza provare a nascondersi e lo ha fatto solo perché sentiva che fosse il momento giusto.

Fonte foto: facebook.com/IronManITA/