Iron Man, un supereroe anticonvenzionale

Il film con protagonista Robert Downey Jr. è quello che ha dato il via al progetto del Marvel Cinematic Universe

Chissà se Stan Lee, Larry Lieber, Jack Kirby o il designatore Don Heck nel 1963, quando creano e disegnarono per la prima volta il personaggio di Iron Man, immaginarono che quell'ennesimo supereroe a cui avevano dato vita sarebbe potuto diventare l'apripista di un fenomeno cinematografico come lo è quello del Marvel Cinematic Universe. Probabilmente non lo immaginarono nel 1963 ma neanche nei decenni successivi: d'altronde il miliardario Tony Stark, nonostante la sua speciale e multitecnologica armatura rossa, non è mai stato né il più celebre né il più amato dei supereroi appartenenti alla flotta della Marvel. Eppure, quando nel 2008 il progetto del Marvel Cinematic Universe ha preso il via, dagli studios americani hanno deciso di far iniziare la saga proprio da Iron Man: una scelta che si è rivelata più che azzeccata, basti pensare agli oltre 580 milioni di dollari incassati ai botteghini. Se il film è piaciuto molto in tutto il mondo e ha fatto decollare il progetto Avengers è perché in poco più di due ore tutto ciò che si vuole vedere in un film di questo genere: una base data dall'attualità, scene d'azione esaltate dagli eccellenti effetti speciali (non è un caso che questa pellicola sia stata candidata al Premio Oscar proprio nella categoria Migliori effetti speciali), un protagonista ipnotizzante, affascinante e forte, nemici tosti e difficili da battere.

Iron Man: il cast è guidato da Robert Downey Jr.

Il protagonista di Iron Man è Robert Downey Jr., un attore che sembra essere nato proprio per interpretare il ruolo del miliardario sfrontato, un po' spaccone, irriverente, gran seduttore e dotato di una mente geniale. Robert Downey Jr. non dà mai l'impressione di essere fuori posto, anzi è perfettamente a suo agio con il ruolo affidatogli e con l'evoluzione che subisce il suo personaggio. A scegliere l'artista originario di New York come protagonista è stato direttamente il regista Jon Favreau che ha dovuto faticare più del previsto per convincere anche i produttori: fortunatamente il filmmaker è stato ascoltato. Grazie ad Iron Man, Robert Downey Jr. è anche riuscito a lasciarsi alle spalle un periodo difficile della propria vita, caratterizzato dai numerosi arresti e dai problemi con la droga: eventi questi che non hanno però minimamente scalfito il suo enorme talento.

Se Robert Downey Jr. è la vera e propria star di Iron Man, merita una citazione particolare anche Gwyneth Paltrow che nel film diretto da Jon Favreau interpreta il ruolo dell'assistente di Tony Stark, Pepper Pots. La bionda attrice non ha certo bisogno di presentazioni e non può neanche essere definita sorprendente considerato che nella sua lunga carriera ha più volte mostrato il suo grande talento, arrivando anche a vincere un Premio Oscar nel 1999 per la sua interpretazione in Shakespeare in Love.

Iron Man, il film da cui ha avuto origine il Marvel Cinematic Universe

Se vi piacciono i film d'azione, allora Iron Man potrebbe essere proprio quello che fa per voi, anche se non siete amanti dei supereroi. Il punto di forza di questo eroe mascherato della Marvel è che è molto diverso dai suoi colleghi: non ha superpoteri o abilità particolari, ma diventa un paladino della giustizia grazie alla sua grande intelligenza e, anche, grazie alla sua enorme ricchezza. Al contrario di tutti gli altri supereroi non è interessato a mantenere segreta la sua reale identità, tutt'altro, alla prima occasione la rivela pubblicamente. Tony Stark non è il classico eroe senza macchia e senza paura, non rispetta i consueti canoni dei protagonisti dei fumetti o di questo genere di film. Infine, una menzione particolare va fatta al modo in cui il regista Jon Favreau ha raccontato la storia e le origini di Iron Man alimentando anche la curiosità sulla intorno alla saga, nella pellicola non mancano infatti i riferimenti ai film successivi del Marvel Cinematic Universe (vedi gli agenti dello S.H.I.E.L.D. e l'introduzione del personaggio di Nick Fury). In conclusione, Iron Man è un film che vi consigliamo di vedere.

Voto: 6,5

Frase:
“La verità è che... io sono Iron Man”

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/IronManITA/