Isabella Ragonese invade le sale: carriera e amore (di Samuel) a gonfie vele

Sarà in Questione di karma e Il Padre d'Italia, tutti e due al cinema dal 9 marzo

Isabella Ragonese è una delle attrice italiane più apprezzate del momento, basta dare un'occhiata alla sua ricca filmografia degli ultimi anni per rendersene conto. Oppure basta controllare i film in uscita nei cinema giovedì 9 marzo: in ben due di essi c'è nel cast l'artista siciliana. Il primo è Questione di karma, il secondo Il padre d'Italia. Proprio quest'ultimo, firmato dal regista Fabio Mollo, è quello più importante per l'attrice considerato il ruolo da protagonista che interpreta. Ne Il padre d'Italia Isabella Ragonese è Mia, una ragazza al sesto mese di gravidenza che, partendo da Torino, intraprende un viaggio per tutta la penisola insieme all'amico gay Paolo alla ricerca del padre del bambino.

Isabella Ragonese: biografia

Isabella Ragonese è nata a Palermo nel 1981, ha studiato recitazione Scuola Teatès e nel 1998, con un saggio sulla figura di Ecuba nella tragedia euripidea, ha vinto il primo premio del concorso nazionale INDA. Per quanto riguarda la sua vita privata da segnalare la relazione sentimentale che da anni ha con Samuel, il cantante dei Subsonica. La Ragonese attrice inizia invece a muovere i suoi primi passi nel mondo del cinema nel 2006 quando viene scritturara dal regista Emanuele Crialese per il film Nuovomondo. Due anni dopo, interpretando il ruolo di Marta in Tutta la vita davanti riceve anche la nomination ai Nastri d'argento come Miglior attrice protagonista.

Film Isabella Ragonese

Come detto in precedenza, Nuovomondo è stato il film d'esordio di Isabella Ragonese ma il grande successo è arrivato nel 2008 in Tutta la vita davanti di Paolo Virzì. Nello stesso anno Donatella Maiorca per il suo film Viola di mare (che racconta la storia d'amore tra due donne nella Sicilia dell'Ottocento) sceglie come protagoniste Valeria Solarino e Isabella Ragonese: per l'attrice palermitana sarà un altro successo, ma è nel 2010 che il suo talente viene premiato quando riceva il Nastro d'argento come Miglior attrice non protagonista per la sua doppia interpretazione in La nostra vita e Due vite per caso. Negli ultimi anni Isabella Ragonese ha poi recitato ne La sedia della felicità, Il giovane favoloso, Una storia sbagliata e ha dato la voce al personaggio di Griet nell'audiolibro La ragazza con l'orecchino di perla.