Bill Skarsgård parla del suo ritorno nei panni di Pennywise

Il clown ballerino tornerà a terrorizzare ancora una volta il Club dei Perdenti. Ecco le rivelazioni di Bill Skarsgård.

Bill Skarsgård parla del sequel IT. L'attore interpreta il ruolo terrificante di Pennywise, il pagliaccio ballante, che ritorna a far visita al Club dei Perdenti, a 17 anni di distanza dai fatti narrati nel primo film. Ma questa volta il gruppo di bambini è cresciuto e i visini spaventati e, allo stesso tempo, coraggiosi dei ragazzini che ne facevano parte, assumono le fattezze di James McAvoy e Jessica Chastain, giusto per citare un paio di nomi del cast adulto.

IT 2 2019, Pennywise: un'icona pop

Parlando con Collider dell'opportunità di lavorare con attori adulti nel nuovo film, il figlio di Stellan, Bill Skarsgård ha detto quanto segue:

Già, è strano. È un po’ strano perché è molto diverso adesso. La prima volta che l’ho fatto, nessuno sapeva cosa avrei fatto, così era tutto sulle aspettative. Non sapevo se avrebbe funzionato o se le persone avrebbero gradito. C’era molta di quella preoccupazione si queste cose. Ma era anche fico perché stavo soltanto facendo le mie cose e nessuno sapeva cosa fosse o poteva dirmi come dovevo farlo. Ero tipo ‘Mi distanzierò dalla performance di Tim Curry e poi farò qualcosa di strano’. Ho lavorato molto vicino a Andy, il regista. Questa volta.

Il ventisettenne ha anche discusso di come sia tornato nel costume di Pennywise dopo che il suo personaggio è diventato un'enorme icona della cultura pop - e inaspettato rubacuori. Ecco le sue parole:

Siccome il film è diventato un tale fenomeno, è più come se stessi riadattando me stesso. Il personaggio è diventato molto iconico. Pennywise è diventato una star. Vedete post di Instagram con persone che si travestono o travestono i propri bambini da Pennywise per Halloween. È ovunque. LeBron James era Pennywise. Quanto è surreale? Così, è diventata una cosa completamente universale, al di fuori. Non sono io. Non posso più riconoscermici ormai. E adesso che sto tornando indietro e lo sto facendo, è una cosa così bizzarra. Non penso che proverò mai qualcosa come questa. È questa faccenda dualistica di me al lavoro e il personaggio, e poi la cosa che è diventato, ma è divertente. Abbiamo fatto la lettura e ho fatto alcune prove, ed ero sorpreso di quanto del personaggio ci fosse già. Potevo entrare in lui istantaneamente di nuovo, come se fosse stato ieri che abbiamo chiuso il primo. Era tutto lì. Così, il lavoro e la preparazione e la scoperta del personaggio è quasi intuitivo, che è molto bello. È una cosa molto strana, ma sto cercando di divertirmi più che posso.

IT 2, un cast adulto

Bill ha speso anche qualche parola per quel che concerne lavorare con attori adulti e non più con i bambini del primo film di Andy Muschietti:

Ma fuori dalle telecamere, posso uscire con l’intero cast adulto adesso. È strano ed è surreale perché alcuni di queste sono grandi star e condividono le tue cose. Stanno entrando nel film che io e Andy e i bambini abbiamo fatto. Si stanno unendo al gruppo, in un certo modo. Sono eccitati, e io ho mi sono divertito tanto uscendo con tutti loro. Sarà un’esperienza di riprese molto diversa con tutti gli adulti, certo, ma sarà divertente. Saranno tutti gente molto fica e talentuosa, penso che porteranno molto sul tavolo.

Proprio negli ultimi giorni, abbiamo potuto vedere la prima foto dal set di IT: Capitolo 2, nel cui cast vedremo la presenza dei seguenti attori: Jessica Chastain (Beverly), James McAvoy (Bill), Isaiah Mustafa (Mike), Jay Ryan (Ben), James Ransone (Eddie), Bill Hader (Richie) e Andy Bean (Stanley).

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/FreaksHorrorShow/