'IT: Capitolo 2', ecco cosa potremmo aspettarci dalla storia

Ecco alcuni risvolti narrativi che caratterizzeranno la trama del sequel di 'IT', in base a quanto si può anche apprendere dal trailer.

Proprio quando pensavi che le strade di Derry fossero al sicuro, è arrivato il trailer di IT: Capitolo 2, comprensivo di una vecchia signora raccapricciante, un ragazzino in agguato nelle fogne e molti palloncini rossi. Diretto da Andy Muschietti, il film funge da sequel della storia iniziata nel 2017 e rappresenta un adattamento del romanzo di Stephen King che si è rivelato un successo al botteghino, grazie a un giovane cast stellare e ad un terrificante nuovo Pennywise, interpretato da Bill Skarsgård. 

It: Capitolo 2, la trama 

Il sequel di IT riprende a 27 anni dopo il primo film, con il Club dei Perdenti che si riunisce a Derry per realizzare la loro promessa di fermarle il pagliaccio malefico una volta per tutte.

Prima di poter combattere di nuovo la creatura, tuttavia, devono prima recuperare i ricordi perduti della loro infanzia esplorando la città - uno sforzo che li porterà faccia a faccia con Pennywise e le sue molteplici forme.

Il primo trailer di IT: Capitolo 2 inizia con una scena in cui la versione adulta di Beverly Marsh (Jessica Chastain) torna nella sua vecchia casa, ora è occupata da un'anziana signora chiamata Kersh. Tuttavia, mentre Beverly ricorda il passato, diventa presto chiaro che la signora Kersh potrebbe non essere chi appare. 

Un dettaglio che potresti aver perso dall'inizio del trailer è quando Beverly bussa alla porta del suo vecchio appartamento: il nome sulla porta è 'Marsh'. Questa è la prima indicazione che qualcosa non quadra, visto che la signora Kersh avrebbe sicuramente cambiato il cognome sulla porta dopo essersi trasferita. Nel romanzo, Beverly controlla di nuovo la porta dopo che la signora Kersh risponde e si accorge che la denominazione è Kersh. 

In IT, Ben Hanscom innamorato scrive una poesia d'amore per Beverly su una cartolina: "Brace d'inverno i capelli tuoi,dove il mio cuore". La giovane Beverly - a quanto pare - ha celato questa cartolina in un nascondiglio segreto nella sua vecchia stanza, per tenerla lontana dal padre violento. Beverly, ormai cresciuta, trova la cartolina del suo "ammiratore segreto", che è stato divisa in quattro pezzi, poi riattaccati. Nel primo film c'era un triangolo amoroso tra Beverly, Ben e Bill, e possiamo aspettarci di vederlo riatturare nel sequel.

IT 2, il trailer: un tuffo nei ricordi

Purtroppo, sembra che l'abuso che Beverly ha subito nella sua infanzia sia continuato nell'età adulta. Quando guarda la cartolina di Ben, ci sono ferite sul suo polso sinistro. Supponendo che il film segua la trama del libro, questi lividi provengono da un alterco tra Beverly e il suo marito violento, Tom (Will Beinbrink), che cerca di impedirle di partire per Derry. Nel romanzo, il furioso Tom segue Beverly nella sua città natale e anche lui cade nell'orribile rete di IT.

La sua forma più riconoscibile è quella di Pennywise, un pagliaccio dall'aspetto terrificante che attira e terrorizza i bambini. Mentre Beverly guarda le foto nella casa della Kersh, la vecchia signora le dice che suo padre è venuto in campagna con solo 14 dollari in tasca e si è unito al circo. Beverly vede una vecchia foto di Pennywise senza trucco e si rende conto, troppo tardi, che è stata tratta in trappola. 

IT 2 uscita in Italia: manca un membro del Club dei Perdenti

Se facciamo attenzione al trailer, noteremo una discrepanza tra le scene ambientate nel passato e la scena del presente: il Club dei Perdenti originale contava sette membri, ma solo sei tornano a Derry. Questo perché Stanley Uris, figlio nervoso del rabbino interpretato da Wyatt Oleff nel primo film, non può permettersi di affrontarlo di nuovo.

Nel libro, infatti, risponde alla chiamata di tornare a Derry suicidandosi. Tuttavia, il resto del club si ricongiunge, con James McAvoy che interpreta l'adulto Bill Denborough, Bill Hader nei panni di Richie Tozier, James Ransone nel ruolo di Eddie Kaspbrak, Jay Ryan nel ruolo di Ben Hanscom e Isaiah Mustafa nel ruolo di Mike Hanlon. 

Quando i cinque membri adulti del Club dei Perdenti guardano in una vetrina, vedono i loro sé più giovani riflessi, forse solo una metafora, o forse una vera visione collettiva. Un punto chiave nel libro è che il Club dei Perdenti non ricorda tutto del loro primo incontro con IT e devono esplorare la città per sbloccare ulteriori terrificanti ricordi. 

Il povero piccolo Georgie Denborough è stata la prima vittima in IT. Incontrò Pennywise mentre rincorreva la sua barca a vela giocattolo e gli fu morso il braccio prima di essere trascinato nella fogna.

Nel primo film, ha assunto la forma di Georgie per tormentare suo fratello, Bill, e sembra che il piccolo Georgie sia tornato nel secondo capitolp per affondare gli artigli nel dolore e nel senso di colpa di Bill. Viene mostrato nascosto nella fogna dove è stato portato, tendendo le mani come per invitare Bill, mentre tiene fuori la barca a vela che lo ha condotto alla morte.

Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 5 settembre 2019

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/JustNerd_IT/status/1126544682538999808