Stephen King spiega perché IT è stato un successo al cinema

Il re dell'horror ha spiegato le motivazioni che soggiacciono all'incredibile successo al box office mondiale ottenuto da IT, film diretto da Andy Muschietti.

Una nuova generazione di adolescenti da spaventare: questo è il segreto del successo al cinema della pellicola tratta dal romanzo horror di Sephen King, IT. Lo scrittore ha analizzato l'affermazione della pellicola di Andrés Muschietti: "un’intera generazione di bambini tra gli 8 e i 14 anni è stata spaventata a morte da Tim Curry nella miniserie tv. Quando il film è uscito, hanno avuto la possibilità di rivisitare quell’esperienza della loro infanzia”.

Stephen King spiega il successo del film IT

Oltre al fattore generazionale, il re dell'horror trova anche che il momento storico giusto abbia decretato il successo del film: “Poi c’è stata la diffusione virale di queste storie sui clown spaventosi. C’erano notizie dappertutto”. Infine, King crede che anche l'influenza delle serie televisive prodotte da Netflix abbia creato il mood giusto nei giovani spettatori:4

Credo che anche Stranger Things abbia giocato un suo ruolo, ma è una relazione incestuosa perché molte cose di quella serie tv mi ricordano cose che ho scritto. L’idea di un gruppo di ragazzini che affronta un terrore sovrannaturale appassiona il pubblico che ha l’occasione di fare il tifo per i buoni. Non succede spesso negli horror.

Il rapporto tra Stephen King e le pellicole tratte dalle sue opere è sempre stato travagliato: basti pensare alla sua reazione negativa alla trasposizione cinematografica di Shining, uno dei capolavori di Stanley Kubrik. Invece, sulla versione per il grande schermo di IT, lo scrittore ha solo parole di ammirazione:

Quando ho visto un primo montaggio del film un anno fa in Florida ho capito che sarebbe stato un successo ma nessuno si sarebbe aspettato 700 milioni di dollari in tutto il mondo. Non me lo aspettavo ma il libro ha venduto molto. Come si suol dire: l’aumento della marea solleva tutte le barche.

IT il pagliaccio 2017, in cantiere il sequel

Il regista Andy Muschietti, oltre all'atteso capitolo 2 di IT, ha in serbo anche una versione del film Director's Cut. Lo ha affermato lui stesso a Bloody-Disgusting. Si tratterà di una versione più lunga e uscirà in home video (con risoluzione 4K): uscirà tra qualche mese e integrerà altre undici scene tagliate nella versione uscita al cinema, per una lunghezza complessiva di 15 minuti. Tra queste macabre sequenze eliminate, potrebbe esserci quella più cruenta del libro di Stephen King, ovvero quella in cui Pennywise divora un neonato.  

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/ITIlFilm/