Il giudice dovrà decretare se il primo film di Andy Muschietti funge da remake o nuovo adattamento del famoso romanzo di Stephen King.
Un produttore, che ha adattato il romanzo horror di Stephen King, IT, per la mini-serie degli anni '90, ha fatto causa alla Warner Bros per aver prodotto IT and IT: Capitolo 2, secondo quanto riporta Variety. Larry Sanitsky, che faceva parte di Telepictures negli anni '80 insieme a Frank Koningsberg, ha presentato il caso in tribunale contro lo studio. Pertanto, si dovrà capire se l'horror di Andy Muschietti funge da remake o da nuovo adattamento della storia del re dell'orrore.
IT, primo film di Andy Muschietti finisce in tribunale
I due acquisirono i diritti del libro di Stephen King negli anni '80 e lo svilupparono in una miniserie per la ABC e lasciarono la compagnia dopo la fusione con Lorimar. La tuta dice che dopo la loro uscita, hanno firmato un accordo che prometteva loro la partecipazione al backend e dando loro il diritto di essere coinvolti in qualsiasi sequel, spin-off o remake dello show.
La causa di Sanitsky fa leva sul fatto che Warner Bros non si è mai consultata con lui su nessuno degli adattamenti cinematografici. Lo studio ha anche smesso di rilasciare dichiarazioni di profitto nel 1995 e la causa richiede il 10% dei profitti netti che i film hanno realizzato.
Con Bill Skarsgård, Finn Wolfhard e Sophia Lillis, la pellicola ha guadagnato 700 milioni di dollari in tutto il mondo. Lo studio deve ai produttori 1 milione di dollari di partecipazione agli utili dalla miniserie.
IT 2: anche il sequel nell'occhio del ciclone?
Il trailer finale di IT: Capitolo 2 è stato presentato al Comic-Con di San Diego in corso. All'evento hanno partecipato James McAvoy, Bill Hader e Jessica Chastain.
Mostra il ritorno di Pennywise il pagliaccio (interpretato da Skarsgård) e del grande Club dei Perdenti a Derry. Anche se i libri del re dell'horror erano ambientati tra gli anni '50 e '80, il film si svolge negli anni '80 e nel presente.
Gli attori hanno descritto l'intensità delle riprese con il regista Andy Muschietti, che non ha smesso fino a quando non ha ottenuto la ripresa perfetta. Altri membri del cast includono Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone, Andy Bean e Teach Grant. Il secondo capitolo di IT arriverà al cinema il 5 settembre 2019.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Pennywisepage/