J. A. Bayona gira un film sul disastro aereo delle Ande: l'orrore del cannibalismo su Netflix

Si chiamerà "La sociedad de la nieve" e porta sugli schermi il libro di Pablo Vierci che ha dato voce ai 16 sopravvissuti

Juan Antonio Bayona sbarca su Netflix per raccontare un'altra storia di catastrofi, suspense e sentimenti. Il regista spagnolo dirigerà per il colosso dello streaming il disaster movie Society of the Snow, adattamento del libro La sociedad de la nieve - El relato definitivo de una vivencia extrema di Pablo Vierci. Alla base del libro e del film c'è la tremenda storia vera accaduta nel 1972.

J. A. Bayona: film per Netflix sul disastro aereo delle Ande

Il 13 ottobre 1972 il volo charter Fokker F27 della Fuerza Aérea Uruguaya, che portava la squadra di rugby degli Old Christians Club del Collegio Universitario Stella Maris da Montevideo a Santiago del Cile, per un errore di rotta si schiantò contro le Ande a circa 4.200 metri di altitudine.

Nell'incidente e nelle settimane seguenti persero la vita 29 persone e ne sopravvissero 16, costretti a cibarsi della carne dei compagni morti per resistere al freddo e alla fame. Il loro salvataggio avvenne la vigilia di Natale dello stesso anno. I 16, tutti tra i 19 e i 25 anni, vennero ricoverati in ospedale con sintomi di insufficienza respiratoria da alta montagna, disidratazione, traumi e malnutrizione. 

Il libro di Pablo Vierci, pubblicato in Sud America da Debolsillo e inedito in Italia, ha dato voce per la prima volta ai sopravvissuti. Ognuno dei sedici ha ricordato in prima persona come ha combattuto per settantadue giorni tra la vita e la morte, come ha superato quella situazione estrema, cosa ha significato l'incidente e come ha influenzato le loro vite successive.

Disastro aereo delle Ande: cannibalismo e sopravvivenza

Il magazine Deadline fa sapere che Bayona ha scritto la sceneggiatura del film con Bernat Vilaplana, Jaime Marques e Nicolás Casariego. Le produttrici sono Belén Atienza e Sandra Hermida, che hanno già collaborato con il regista spagnolo a The Orphanage e The Impossible.

Il cast è composto da giovani attori uruguaiani e cileni: Enzo Vogrincic Roldán, Matías Recalt, Agustín Pardella, Tomas Wolf, Diego Ariel Vegezzi, Esteban Kukuriczka, Francisco Romero, Rafael Federman, Felipe González Otaño, Agustín Della Corte, Valentino Alonso, Simón Hempe, Fernando Contigiani García, Benjamín Segura e Jerónimo Bosia.

Le riprese di La sociedad de la nieve si terranno tra la Sierra Nevada (Andalusia), Montevideo e varie località delle Ande in Cile ed Argentina tra cui la Valle de las Lágrimas, la montagna sulla Cordigliera dov'è avvenuta la storia vera.

Non è la prima volta che il disastro aereo delle Ande diventa un film. Il messicano René Cardona ha diretto I sopravvissuti delle Ande nel 1976, mentre Frank Marshall ha dedicato a questa vicenda l'hollywoodiano Alive - Sopravvissuti (1993) con Ethan Hawke nel cast.