J. K. Rowling: compie gli anni la scrittrice del maghetto Harry Potter

J. K. Rowling la scrittrice britannica che ha creato la saga di Harry Potter, sta per spegnere le candeline

Joanne Rowling è questo il vero nome che forse non tutti sanno e che appartiene alla scrittrice e sceneggiatrice di origini britanniche conosciuta soprattutto con lo pseudonimo di J. K. Rowling e con il quale ha raggiunto la fama a livello internazionale per aver scritto la popolare e amatissima serie in tutto il mondo di romanzi di Harry Potter. 

Romanzi che la stessa autrice ha scritto e pubblicato firmandosi con lo pseudonimo e in cui "K" sta ad indicare Kathleen alias il nome della sua nonna paterna. Oggi vogliamo raccontarvi qualcosa in più su questa scrittrice inglese che ha affascinato con i suoi racconti milioni di fan e proprio perchè il prossimo 31 luglio compirà gli anni. J. K. Rowling è diventata ricca  grazie alla saga del maghetto Potter e nel 2011 è stata inserita da Forbes nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito. Ma come ha avuto inizio la storia di Harry Potter? Pensate che la scrittrice dopo l'università ha cominciato a lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue e fu  proprio in questo periodo che, su un treno, e nelle pause pranzo nacque il personaggio di Harry, Hermione, Ron, & company. Da qui il primo Harry Potter e la pietra filosofale.

Poi la nostra scrittrice si trasferì in Portogallo qui insegnò inglese, sposò un giornalista e divenne madre. Lo stesso anno che diede alla luce una bambina divorzio e si trasferì poi con la piccola a Edimburgo ma solamente nel 1997 arrivò la svolta nella sua carriera. Una casa editrice allora non molto nota, la Bloomsbury, accettò il manoscritto di Joanne la quale scelse quindi di firmarsi J. K. Rowling e da lì il resto della storia è noto a tutti.

Al primo romanzo ne seguirono altri sei, tutti di enorme successo la Rowling ha pubblicato il settimo e ultimo libro della serie di Potter dal titolo Harry Potter e i Doni della Morte, il 21 luglio 2007. Il libro, attesissimo dai fan di tutto il mondo ha superato ogni i record: vendendo ben 11 milioni di copie in appena 24 ore fra la gran Bretagna e gli Stati Uniti facendo diventare così, l'ultimo capitolo della saga, il libro più venduto nella storia dell'editoria.