J. K. Simmons, il giornalista che non vince Pulitzer, ma Oscar

La carriera di J. K. Simmons sembrava avviata verso il mondo della musica. Sarà solo un caso che abbia vinto il Premio Oscar grazie a un film come Whiplash?

– J. K. Simmons chi?. – Ma dai!: il J. K. Simmons aka Jonah Jameson». Potrebbe essere un plausibile scambio di battute tra due amici, in cui una delle due parti in causa è accanita fan della prima trilogia cinematografica dedicata a Spider Man. Non è superfluo ricordare, tuttavia, che l'attore e doppiatore statunitense calsse 1955 è molto di più che il burbero direttore di un giornale con un sigare acceso sempre in bocca...

J. K. Simmons: filmografia e programmi tv

J. K. Simmons con Spider Man ha certamente ottenuto grande popolarità presso il grande pubblico. Ma l'ossessivo ed egoista editore del Daily Bugle creato da Sam Raimi ha una carriera che incomincia ben prima del suo debutto sul grande e sul piccolo schermo – dove è stato tra i protagonisti della serie tv Law & Order - I due volti della giustizia e di Oz della HBO. Simmons è stato prima di tutto un attore e cantante di Broadway e ha recitato anche nel remake di Guys and Dolls (Bulli e pupe) nel ruolo di Benny Southstreet.

Inoltre come dimenticare il riconoscimento più ambito da un attore? Il Premio Oscar J. K. Simmons lo ha vinto di recente, come miglior attore non protagonta per Whiplash, film di Damien Chazelle in cui ha interpretato anche lo spietato direttore d'orchestra Terence Fletche; il ruolo, nel 2015, gli è valso anche un Golden Globe.

J. K. Simmons, una vita per la musica

Ci piace pensare che non sia stato un caso che J. K. Simmons abbia vinto l'Oscar con un film che verte sul mondo della musica: dalla sua biografia pare evidente che l'attore ve ne abbia da sempre fatto parte. Il padre di Jonathan Kimble, Donald Simmons, era un insegnante di musica di scuola media.

Nel 1973 l'attore e la sua famiglia si trasferirono a Missoula nel Montana, dove il padre diventò direttore della Scuola di Musica dell'Università del Montana, dove nel 1978 si è laureato in musica lo stesso Simmons. Al termine degli studi, si unì alla Phi Mu Alpha Sinfonia. Successivamente si trasferì a Seattle, dove diventò membro del Repertory Theatre di Seattle.