Jake Gyllenhaal, il cowboy che va su Marte

L'attore sarà nel cast di Life - Non oltrepassare il limite, film che dal 23 marzo è nei cinema

C'è vita su Marte? Questa è una delle domande a cui gli scienziati della Nasa stanno cercando da diverso tempo di dare una risposta. In attese di quelle ufficiali da parte della più celebre agenzia per la ricerca aerospaziale, una risposta l'ha data il regista Daniel Espinosa nel suo nuovo film: Life – Non oltrepassare il limite. La pellicola è uscita nella sale cinematografiche statunitensi il 23 marzo mentre dal 24 marzo è sbarcata in Italia, tra i protagonisti del film ci sono Ryan Retnolds, Rebecca Ferguson e soprattutto Jake Gyllenhaal nel ruolo del protagonista principale: David Jordan.

La bio di Jake Gyllenhaal

Quella dei Gyllenhaal è una famiglia molto conosciuta a Hollywood: Stephen Gyllenhaal e Naomi Forner sono entrambi registi e i loro due figli Maggie Gyllenhaal, Jake Gyllenhaal sono entrambi attori. Jake (che è il diminutivo di Jacob Benjamin) è nato a Los Angeles 19 dicembre 1980 e ben presto si è avvicinato al mondo della recitazione, anche se tra qualche difficoltà: nel 1992, a 12 anni, avrebbe dovuto recitare in Stoffa da campioni, ma i genitori gli proibironi di recarsi sul set perché troppo distante dalla loro abitazione. Nel 2002 si è fidanzato con l'attrice Kirsten Dunst ma la loro storia d'amore è durata solamente tre anni: nel 2005, infatti, la coppia Jake Gyllenhaal - Kirsten Dunst si è separata.

L'attore ha poi avuto una relazione con la collega Reese Witherspoon, con la cantante Taylor Swift e con la modella Alyssa Miller. Jake Gyllenhaal era molto amico di Heath Ledger, conoscouto sul set de I segreti di Brokeback Mountain ed è padrino di Matilda Rose Ledger, figlia dell'attore precocemente scomparso nel 2008.

Jake Gyllenhaal: filmografia

La carriera da attore di Jake Gyllenhaal è iniziata nel 1991 quando ha recitato in Scappo dalla città – L'more, la vita e le vacche, film del regista Ron Underwood. Ha poi lavorato in due pellicole dirette dal padre Stephen, Una donna pericolosa e Homegrwn - I piantasoldi, ma il successo è arrivato nel 2001 quando ha avuto il ruolo da protagonista in Donnie Darko. Tre anni dopo recita nel film campione d'incassi The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo ma è il 2006 l'anno della sua definitiva consacrazione: Ang Lee gli assegna il ruolo del cowboy Jake Twist in I segreti di Brokeback Mountain. Per la parte viene anche candidato al premio Oscar come Miglior attore non protagonita e vince il BAFTA Awards. Negli anni successivi, tra i film con Jake Gyllenhaal vanno ricordati Proof -  La prova, Jarhead, Zodiac e Prince of Persia - Le sabbie del tempo. Negli anni più recenti lo si è invece visto in Lo sciacallo - Nightcrawler, Southpaw - L'ultima sfida, Everest e Animali notturni.