MGM prepara un nuovo thriller di spionaggio: James Gray dirigerà l'adattamento del romanzo Pilgrim

Dopo James Bond la MGM vuole ampliare il suo parco titoli con un altro agente segreto, dando vita alla lavorazione dell'adattamento di I Am Pilgrim, romanzo di Terry Hayes che verrà portato sullo schermo da James Gray

La MGM ha chiuso da poche ore un accordo con il regista James Gray per l'adattamento al cinema di un romanzo molto apprezzato da pubblico e critica, il racconto di spionaggio di Terry Hayes intitolato I Am Pilgrim, portato anche in Italia dalla Rizzoli con il titolo abbreviato Pilgrim. Si tratta di un progetto prioritario per gli studios, che sperano di poter dar vita ad un nuovo franchise incentrato nel mondo dei servizi segreti. Dopotutto sono loro coloro che hanno portato al cinema, ormai più di cinquant'anni fa, la spia James Bond, il personaggio creato da Ian Fleming per i romanzi di 007.

Pilgrim, il libro bestseller di Terry Hayes

Pubblicato nel 2013 e divenuto in breve tempo un bestseller tradotto in 30 lingue, Pilgrim viene presentato come primo atto di una trilogia che al momento risulta ancora incompleta e racconta le vicende di un ex-agente dei servizi segreti, nome in codice Pellegrino (Pilgrim appunto), che decide di lasciare il suo lavoro in seguito ai tragici eventi dell'11 settembre 2001. Nonostante abbia deciso di ritirarsi, l'agente sarà obbligato a tornare in azione quando il misterioso serial killer "Saraceno" inizierà a mietere vittime utilizzando un manuale di medicina legale scritto dallo stesso Pellegrino. Come se non bastasse, all'orizzone si profila una grande minaccia per gli Stati Uniti: un'arma battereologia potrebbe essere presto liberata sulla nazione.

Pilgrim, il film e i suoi autori

Inizialmente la trasposizione di Pilgrim era stata affidata al regista Matthew Vaughn (Kingsman), ma i rallenamenti nella produzione e i sempre più ricchi impegni del regista hanno permesso a James Gray di rubargli il posto alla sedia di comando. Visto recentemente al cinema con Civilità Perduta interpretato da Charlie Hunnam, Gray ha appena terminato la lavorazione del film sci-fi Ad Astra, con protagonista Brad Pitt. Il film di Pilgrim verrà sceneggiato dal suo stesso autore Terry Hayes, che in carriera può vantare una clamorosa collaborazione con il regista George Miller, con cui ha sceneggiato Interceptor - Il guerriero della strada (1981) e Mad Max oltre la sfera del tuono (1985).

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/OnScreenOnline/