James Mangold dirigerà ancora Matt Damon nel noir The Force

Si riforma la coppia di "Le Mans '66 - La grande sfida": il regista dirigerà l'attore nell'adattamento del romanzo "Corruzione" di Don Winslow

La coppia di Le Mans '66 - La grande sfida si riforma. James Mangold dirigerà per la seconda volta consecutiva Matt Damon nel film The Force, adattamento del romanzo noir thriller di Don Winslow, edito in Italia con il titolo Corruzione. 20th Century Studios ha acquisito i diritti del libro per sviluppare questo progetto, affidato in un primo momento a David Mamet e poi riscritto da Mangold con il suo fidato collaboratore Scott Frank, lo stesso sceneggiatore con cui ha realizzato lo script di Logan - The Wolverine. La produzione è di Ridley Scott, Shane Salerno e Kevin Walsh con le loro società Scott Free e The Story Factory.

Matt Damon, film in arrivo con James Mangold

Deadline, il magazine che ha riportato la notizia, presenta The Force come un film perfetto per lo stile di Mangold: un "New York movie" ispirato ai classici del suo regista preferito, Sidney Lumet

The Force racconta la storia di Denny Malone (Damon), il più popolare poliziotto della Manhattan North Special Force, un'unità che si occupa di stanare la rete di corruzione che coinvolge l'amministrazione comunale, gli immobiliaristi, i procuratori distrettuali, gli avvocati, la vecchia mafia italoamericana, i narcotrafficanti afroamericani di Harlem, l'emergente malavita dominicana e la stessa polizia.

All'improvviso però la città gli si rivolge contro: Malone viene incastrato dai federali e finisce in galera. A quel punto non gli resta che decidere chi sia meglio tradire. 

Stephen King, grande fan del lavoro di Winslow, ha definito questo romanzo come "Il padrino, ma con i poliziotti".

James Mangold: Ford vs Ferrari, Winslow e… Bob Dylan

The Force è il secondo dei due progetti che Mangold sta sviluppando dopo il successo ottenuto con Le Mans '66 - La grande sfida, candidato a 4 Premi Oscar (tra cui quello come miglior film) e capace di incassare 216,3 milioni di dollari al box office internazionale. 

Il primo annunciato è stato Going Electric, titolo di lavorazione di un biopic musicale (proprio come il precedente Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, dedicato a Johnny Cash) sulla svolta elettrica di Bob Dylan. Ad interpretare il menestrello di Duluth dovrebbe essere Timothée Chalamet, visto quest'anno nel dramma storico di Netflix Il re, nel nuovo film di Woody Allen Un giorno di pioggia a New York e nell'adattamento di Piccole donne di Greta Gerwig. 

Fonte foto copertina: https://youtu.be/VGXIvKJVJ0c
Fonte foto: https://www.facebook.com/FordvFerrari