James McAvoy, l'X-Men che sogna di diventare Totti: i film dell'attore scozzese

James McAvoy è conosciuto al grande pubblico per il ruolo del Professor X nella saga degli X-Men ma il meglio di sé lo ha dato in Split

Al cinema James McAvoy lo abbiamo visto interpretare il supereroe (e che supereroe) Charles Xavier, ovvero il celebre Professore X degli X-Men. Ma il sogno dell'attore scozzese, un po' a sorpresa, è quello di interpretare un eroe dello sport (che per i suoi tifosi è un vero supereroe): Francesco Totti. Può sembrare un po' bizzarro ma l'attore scozzese ha rivelato che gli piacerebbe interpretare in un film proprio il ruolo dell'ex calciatore e capitano della Roma. In attesa di scoprire se un giorno riuscirà a realizzare questo desiderio, è possibile vedere James McAvoy in tante altri ruoli di successo. 

James McAvoy: con X-Men è arrivato il successo 

A svoltare la carriera di James McAvoy e a dargli la notorietà che ora ha è stato il già citato ruolo del professor Charles Xavier in X-Men - L'inizio, ruolo che ha poi interpretato anche nei successivi X-Men - Giorni di un futuro passato, X-Men - Apocalisse e X-Men - Dark Phoenix.  

In realtà James McAvoy si era messo in luce nel 2006 in Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, dove ha interpretato il ruolo del fauno Tumnus. E proprio grazie alla parte del fauno nelle Cronache di Narnia ha vinto il premio BAFTA come rivelazione dell'anno. 

James McAvoy: la filmografia completa 

L'esordio di James McAvoy nel mondo del cinema è avvenuto nel 1995 con The Near Room. Dopo il successo ottenuto cone Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, ha recitato in L'ultimo re di Scozia, Penelope, The Conspirator, La scomparsa di Eleanor Rigby e Atomica Bionda

Parlando di James McAvoy, film come Split e Glass non possono non essere citati. Proprio in queste pellicole ha dato il meglio di sé_ James McAvoy in Split, e nel suo sequel Glass, è straordinario nell'interpretare un personaggio come quello di Kevin Wendell Crumb, contraddistito da numerose personalità diversissime tra loro.