James McAvoy e Blumhouse tornano a fare squadra con l'horror Speak No Evil

Dopo i successi di "Split" e "Glass", l'attore scozzese unisce ancora le forze con la produzione Blumhouse

Ha stregato le donne di tutto il mondo in Becoming Jane, è diventato una star mondiale con Espiazione e nei panni di Charles Xavier degli X-Men, ora torna a mettere i brividi con Speak No Evil. Dopo i successi di Split e Glass di M. Night Shyamalan, James McAvoy sarà il protagonista del nuovo horror prodotto da Blumhouse e remake di un macabro e agghiacciante film danese.

Speak No Evil: trama dell'horror danese rifatto in Usa

Produzione di casa Blumhouse, la fabbrica cinematografica di Jason Blum che sforna horror e thriller di successo a getto continuo, Speak No Evil è il rifacimento di Gæsterne, diretto da Christian Tafdrup nel 2022. Regia e sceneggiatura del remake saranno di James Watkins (Bastille Day - Il colpo del secolo, The Woman in Black, Eden Lake) e Universal ha già fissato una data d'uscita: il 9 agosto 2024.

Nell'originale, Bjørn (Morten Burian), Louise (Sidsel Siem Koch) e la figlia Agnes (Liva Forsberg), una famiglia danese, sono invitati da Patrick (Fedja van Huêt), Karin (Karina Smulders) e il loro piccolo Abel (Marius Damslev), una famiglia olandese che hanno conosciuto durante una vacanza in Toscana, a passare il fine settimana nel loro casa di campagna.

Presto, tuttavia, gli olandesi si rivelano molto diversi da quel che hanno finto di essere: una coppia passivo-aggressiva che mette continuamente a disagio gli "amici", al punto che i danesi si ritroveranno intrappolati in una casa in cui non avrebbero mai dovuto entrare. Il finale sarà sconvolgente.

James McAvoy, film con Blumhouse in arrivo

Selezionato in diversi festival durante il 2022, dal Sundance a Sitges, Speak No Evil ha colpito subito i produttori Jason Blum, Paul Ritchie, Jacob Jarek e Bea Sequeira, convinti a procedere con un remake americano. L'uscita avverrà a poche settimane da quella di Trap, il nuovo film di M. Night Shyamalan dopo Bussano alla porta.

Non è ancora noto chi affiancherà James McAvoy nel cast. Il 43enne attore scozzese è reduce da un anno da sogno: conclusa la serie His Dark Materials con la terza stagione, ha conquistato il pubblico e la critica con Cyrano de Bergerac, messo in scena al National Theater dal regista Jamie Lloyd.