Le cinquanta sfumature di Jamie Dornan: modello, attore e...

L'attore è tornato nei panni di Christian Grey in Cinquanta sfumature di nero, secondo film della trilogia

A due anni di distanza dall'uscita di Cinquanta sfumature di grigio, sono tornati nelle sale cinematografiche italiane Dakota Johnson e Jamie Dornan. I due interpretano ancora i ruoli della piccante coppia formata da Anastasia Steele e Christian Grey, questa volta in Cinquanta sfumature di nero, il secondo capitolo della trilogia nata dalla fantasia della scrittrice londinese E. L. James. Cinquanta sfumature di nero è arrivato nei cinema italiani da giovedì 9 febbraio, un giorno prima rispetto a quando è uscito negli Stati Uniti. Nonostante le critiche ricevute per la sua interpretazione del milionario protagonista della serie (è stato anche candidato come Peggior attore protagonista ai Razzie Awards del 2016), il ruolo di Chistian Grey ha portato bene a Jamie Dornan che si è fatto conoscere al grande pubblico e ha ottenuto nell'ultimo anno numerosi ruoli da protagonista in varie pellicole.

Jamie Dornan biografia

Dal grande pubblico Jamie Dornan è conosciuto in particolare per essere l'attore di 50 sfumature di grigio (e ora "di nero"), pochi sanno invece che prima di iniziare la propria carriera artistica era già conosciuto nel mondo del jet set per il suo lavoro da modello. Il bel nordirlandese (è nato a Belfast il 1° maggio del 1982) ha lavorato per la Select Agency ed è inoltre apparso in diversi spot pubblicitari di vari grandi stilisti: da Armani a Calvin Klein, passando tra gli altri per Dior e Dolce&Gabbana. In un set fotografico, nel 2003, conobbe l'attrice inglese Keira Knightley che l'ha presentato al proprio agente accompagnandolo così nel mondo del cinema, un mondo a lui non del tutto sconosciuto essendo il pronipote dell'attrice Greer Garson che, nel 1943, vinse il premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista per la sua interpretazione in La signora Miniver.

Jamie Dornan fimografia

Il debutto nel cinema di Jamie Dornan è datato 2006, quando ha vestito i panni dell'affascinante conte svedese Hans Axel von Fersen nel film Marie Antoniette di Sofia Coppola. Dopo aver interpretato alcuni ruolo in film di minor fama come Shadows in the Sun, Dornan recita nelle serie TV C'era una volta (è il cacciatore di Biancaneve) e in The Fall – Caccia al serial killer: grazie alla sua interpretazione dell'omicida Paul Spector riceve la nomination ai BAFTA come miglior attore nel 2014 e vince i premi di Stella Emergente e Miglior Attore all'Irish Film and Television Awards. Nel 2013 arriva la svolta professionale, quando è chiamato a sostituire Charlie Hunnam per il ruolo di Mr. Grey Christian in Cinquanta sfumature di grigio. Dopo l'uscita del film, Dornan ha ottenuto poi ruoli da protagonista in Anthropoid,The 9th Life of Louis Drax e La battaglia di Jadotville, oltre che ovviamente Cinquanta sfumature di nero.