Amore e Inganni, Jane Austen torna a rivivere con il suo personaggio più perfido

Dal 1 dicembre al cinema il film che si ispira ad un romanzo di Jane Austen

Sarà nelle sale dal 1 dicembre il film Amore e Inganni, diretto da With Stillman e con Kate Beckinsale protagonista. Si tratta dell'adattamento di un romanzo di Jane Austen, conosciuta soprattutto per essere l'autrice di Orgoglio e Pregiudizio che come nel caso di Amore e Inganni è stato adattato sul grande schermo, oltretutto con successo. Il film racconta la storia di una giovane e scaltra vedova Lady Susan Vernon che per scoprire nuovi pettegolezzi che circolano nell'alta società, decide di trascorrere una vacanza a Churchill, una lussuosa tenuta proprietà della famiglia del marito. Quale miglior modo di approfittare del soggiorno che scovare e assicurarsi, con la complicità della sua confidente Alicia Johnson, un nuovo marito ricco per se e un buon partito per la figlia, Frederica. L'arrivo a Churchill di un giovane uomo molto affascinante e di buona famiglia Reginald DeCourcy e di Sir James Martin uomo di poco fascino a molto ricco provocherà una serie di colpi di scena. 

Il film presentato al Sundance Film Festival

Il film era stato presentato all'ultimo Sundance Film Festival, tradizionale appuntamento che va in scena nel mese di gennaio e che dà spazio ai film indipendenti. Dal 1978 (anno in cui è nato) al 1991 il Festival era denominato Utah/United States Film Festival. Poi dal 1991, da quando cioè il Sundance Institute iniziò ad occuparsene, ha cambiato nome. Il Sundance Institute era stato fondato da Robert Redford per dare una possibilità ai cineasti indipendenti. Robert Redford, Film Festival e cinema indipendente sono quindi legati. 

L'impronta di Jane Austen 

Il romanzo di Jane Austen che verrà portato al cinema è un romanzo espistolare che è stato scritto da una Austen ventenne – cosa nota grazie alla notizie sulla vita di Jane Austen – e pubblicato postumo. In Italia il libro è stato pubblicato con il titolo “Amori e inganni ovvero Lady Susan Vernon di Jane Austen finalmente vendicata”.