Il Premio Oscar Jared Leto sarà l'artista Andy Warhol. Il film avrà una sceneggiatura di Terrence Winter di The Wolf of Wall Street
Jared Leto interpreterà Andy Warhol in un nuovo biopic. L'attore, che abbiamo visto di recente sul grande schermo nei panni di Joker in Suicide Squad, produrrà anche la pellicola, intitolata Warhol, che racconterà la vita del pioniere della pop art. La sceneggiatura arriva dal creatore di Boardwalk Empire, Terrence Winter, che ha scritto anche per The Wolf of Wall Street e per il film di 50 Cent, Get Rich or Die Tryin’. Verrà usata anche la biografia di Victor Bockris del 1989, Warhol: The Biography as inspiration, con Leto che acquisirà i diritti.
Warhol è divenuto un artista di fama mondiale negli anni Sessanta, con le sue opere sul consumismo americano, e divenne subito un punto di riferimento all'interno del panorma newyorkese. L'artista era anche dichiaratamente gay in un'epoca in cui l'omosessualità non era ancora affatto accettata dalla società. Nonostante il suo successo, ha sofferto di ipocondria ed è stato vittima di un tentato omicidio nel 1968.
Inoltre, non è la prima volta che la figura dell'iconico Andy Warhol approda sul grande schermo. L'artista, infatti, è già stato interpetato da Jared Harris nella pellicola indie del 1996 I Shot Andy Warhol, e da John Cameron Mitchell nella serie di HBO – recentemente cancellata – Vinyl, anch'essa scritta da Winter.
Leto ha conquistato l'opinione positiva della comunità LGBT per aver impersonato il personaggio transessuale di Dallas Buyers Club: proprio il ruolo che gli fece vincere il Premio Oscar come miglior attore non protagonista. L'attore ha di recente commentato la posizione degli attori gay all'interno dell'industria hollywoodiana: Non penso affatto che un attore gay abbia le stesse opportunità di un attore eterosessuale. Non so se sia offensivo o meno, ma è quello che penso ora. Non dovrebbe essere così. Questo è un settore per molti versi ancora troppo conservativo.
Jared Leto sarà ancora sul grande schermo con Blade Runner 2 accanto a Ryan Gosling e Harrison Ford e si vocifera che prenderà parte anche Justice League, atteso per il prossimo anno.
Fonte: TheGuardian