'Jason Bourne', Matt Damon disse 'no' al quinto film: ecco perché

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Jason Bourne', film diretto da Paul Greengrass, con Matt Damon e Alicia Vikander.

Si intitola Jason Bourne ed è un fim d'azione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'1 settembre 2016, diretto da Paul Greengrass e che verrà trasmesso mercoledì 27 febbraio 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

Jason Bourne: il cast

Nel cast di Jason Bourne, troviamo la presenza dei segueti attori: Matt Damon, Alicia Vikander, Julia Stiles, Tommy Lee Jones, Vincent Cassel, Riz Ahmed, Ato Essandoh, Scott Shepherd, Bill Camp, Vinzenz Kiefer, Stephen Kunken. 

Jason Bourne: la trama

A Reykjavík, in Islanda, Nicky Parsons hackera il sistema della CIA per ottenere informazioni sui programmi segreti. Tuttavia, l'efficiente e ambiziosa Heather Lee, della divisione sistemi informatici, inserisce un malware per localizzare i file.

Nel frattempo, Jason Bourne sopravvive partecipando a lotte illegali. Nicky si reca in Grecia per dire a Jason Bourne che ha ricevuto i file dal suo reclutamento nel programma Treadstone.

Tuttavia, vengono rintracciati dalla CIA e Robert Dewey usa una squadra per dar loro la caccia perché ha paura che Bourne e Nicky carichino i file su Internet.

Nicky viene assassinato dall'Asset, ma consegna a Bourne la chiave di un armadietto dove si trovano le informazioni. Bourne vola a Berlino dove incontra Christian Dassault, che ha lavorato con Nicky.

Bourne ha decodificato i file di Dassult e scopre che suo padre era il creatore del programma Treadstone. Tuttavia, sono localizzati dal malware e Dewey invia un team della CIA per rintracciarli mentre Heather cancella da remoto i file utilizzando il cellulare di Dassault.

Bourne fugge di nuovo ma Christian muore. Bourne contatta l'agente in pensione, Malcolm Smith, del Treadstone e pianifica un incontro con lui a Londra, cercando di ottenere maggiori informazioni. Nel frattempo, Heather convince Dewey a lasciarla andare a Londra per incontrare Bourne, ma invia anche l'Asset con un'agenda segreta per eliminare la squadra di Heather e uccidere Bourne.

Bourne riesce a convincere Smith a parlare e apprende la verità su chi ha ucciso suo padre. Le sue ulteriori indagini rivelano l'agenda segreta di Dewey e si reca a Las Vegas per fermare Dewey, che partecipa a una convention con il geniale CEO della Deep Dream Corporation.

Jason Bourne: qualche curiosità sul film

In un primo momento, Matt Damon non aveva intenzione di interpretare nuovamente il ruolo di Jason Bourne in un eventuale quinto film della saga. L'attore l'ho ribadì prima dell'uscita di The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo. Ecco le sue parole:

Riguardo all’idea di fare un altro film, penso che la storia, la ricerca di questo tizio della propria identità, sia finita, perché ormai ha avuto tutte le risposte. Non c’è modo di continuare con lo stesso personaggio; ciò che lo rendeva interessante era il suo tormento interno, il suo ‘sono una brava o una cattiva persona? Quale è il segreto dietro la mia identità e perché non riesco a ricordarla? Perché ho dei ricordi così spaventosi?’.

Ora tutto questo meccanismo di propulsione che sta alla base del personaggio è esaurito, quindi nel caso di un nuovo capitolo ci dovrebbe essere una completa riconfigurazione [del personaggio] e cosa mai potremmo inventarci? Io sento che la storia che ci eravamo prefissi di raccontare è stata già raccontata.

Tuttavia, adoro Bourne e se Paul Greengrass mi chiamasse tra dieci anni, dicendomi ‘Ora possiamo farne un altro, perché sono passati dieci anni e ho trovato il modo di riportarlo indietro’ io potrei rispondere solamente con un ‘sì, senza alcun dubbio’. Se ci sarà una grande idea dietro, potremmo tornare, ma ora come ora, la storia è già stata raccontata…

 E, per come sono andate le cose, la "grande idea" c'è stata ed è stata realizzata.