Chi è Jason Robards, il protagonista di C'era una volta il West

Jason Robards, che ricordiamo per C'era una volta il West, è uno dei pochi attori a potersi fregiare della Tripla Corona per la recitazione

Nato Jason Nelson Robars, Jr. questo potente e rispettato attore è nato a Chicago, in Illinois. Figlio d'arte, suo padre era il famoso attore di teatro Jason Robards Senior. Cresciuto soprattutto a Los Angeles, Jason Robards prima di diventare attore è stato atleta professionista alla Hollywood High School ed è stato nell'Esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, dove ha servito come marconista.

Solo dopo la fine del conflitto ha iniziato la sua carriera di attore, partendo dai teatri e dalla gavetta.

La biografia di Jason Robards

Nome e cognome originali: Jason Nelson Robards Jr
Nata a: Chicago, Illinois, il 26 luglio 1922
Scomparsa a: Bridgeport, Connecticut, 26 dicembre 2000
Segno zodiacale: Leone
Mogli: Eleanor Pittman
            Rachel Taylor
            Lauren Bacall
            Lois O'Connor
        
Figli: Sarah Louise Robards (da Eleanor Pittman)
          David Robards (da Eleanor Pittman)
          Jason Robards (da Eleanor Pittman)
          Sam Robards (da Lauren Bacall)
          Shannon Robards (da Lois O'Connor)
          Jake Robards (da Lois O'Connor)

Jason Nelson Robards Jr, noto nel mondo del cinema come Jason Robards, è nato a Chicago il 26 Luglio 1922 sotto il segno del Leone. Scompare a Bridgeport il 26 Dicembre 2000 a causa di un cancro ai polmoni. Robards ha avuto ben quattro mogli (Eleanor Pittman, Rachel Taylor, Lauren Bacall e Lois O'Connor) e sei figli (Sarah Louise, David, Jason, Sam, Shannon e Jake). Dopo qualche ruolo minore in teatro, in televisione e in radio la sua carriera ha avuto una svolta nel 1959 con il film il viaggio. Pur essendo stato uno dei volti più noti (e ricorrenti) del cinema e della TV per molti anni, non si è mai aggiudicato un Oscar come attore protagonista.

Premi e riconoscimenti vinti da Jason Robards

Nel corso della sua carriera, Jason Robards ha vinto due premi Oscar, uno nel 1977 come Miglior attore non protagonista per il film Tutti gli uomini del presidente ed uno nel 1978, sempre come miglior attore non protagonista, per Giulia.
Per questa stessa pellicola, l'attore ha ottenuto anche il Kansas City Film Critics Circle Award 1978 e il Los Angeles Film Critics Association Awards 1977.
Sempre Giulia, valse a Robards una Nomination al Golden Globe 1978 ed una ai Premi BAFTA 1979.

Si tratta di uno dei pochissimi attori al mondo a potersi fregiare della Triple Crown of Acting. Oltre ai due oscar infatti ha vinto un Tony Award nel 1959 come miglior attore per l'opera The disenchanted, mentre nel 1988 ha vinto un Emmy come attore protagonista per la miniserie 1925: processo alla scimmia

Filmografia di Jason Robards

Jason Robards ha lavorato in oltre 50 film per il cinema ed ha preso parte a vari lavori televisivi. In totale è accreditato per più di 130 ruoli fra cinema, film per la TV e serie televisive.
La pellicola per la quale l'artista ha ottenuto i maggiori riconoscimenti è Giulia (1977) di Fred Zinnemann, in cui ha il ruolo di Dashiell Hammett. 
La trama è incentrata sull'amicizia di due ragazze sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale e del Nazismo, mentre il cast annovera, oltre a Robards, anche Jane Fonda, Vanessa Redgrave ed una giovanissima Meryl Streep.


In C'era una volta il West, capolavoro di Sergio Leone, Robards è Cheyenne; lo affiancano, fra gli altri, Claudia Cardinale, Henry Fonda, Charles Bronson, Paolo Stoppa e Gabriele Ferzetti.
L'attore statunitense è certamente ricordato dal grande pubblico per essere stato il Generale Walter Short nel film Tora! Tora! Tora! ambientato durante la tragica vicenda di Pearl Harbor e, in TV come il nonno della miniserie Heidi, tratta dall'omonimo e famosissimo romanzo di Johanna Spyri ma resa celeberrima soprattutto dall'omonimo Anime.

Fra i suoi altri lavori ricodriamo Il viaggio (1959), Ossessione amorosa (1961), Tenera è la notte (1962), Divorzio all'americana (1967), Isadora (1968), 23 pugnali per Cesare (1970), Tutti gli uomini del presidente (1976), Uragano (1979), La leggenda del ranger solitario (1981), Diritto d'amare (1989), L'amico ritrovato (1989), Scappiamo col malloppo (1990), Le avventure di Huck Finn (1993), Allarme rosso (1995) e Magnolia (1999).

Vita privata e personale di Jason Robards

Jason Robards ha servito come marconista durante la seconda guerra mondiale sull'incrociatore pesante USS Northampton. In seguito all'affondamento della nave Robards è stato naufrago il 30 novembre 1942. Dopo essere stato tratto in salvo ha ripreso servizio, e nel 1944 era a bordo della USS Nashville. Proprio durante il servizio, ha maturato l'idea di seguire le orme del padre e provare una carriera nella recitazione.

Per buona parte della sua vita Jason Robards ha avuto problemi di alcolismo. Secondo alcuni questi sarebbero stati alla base sia del suo divorzio dalla terza moglie, Lauren Bacall, sia del drammatico incidente d'auto del 1972, nel quale ha rischiato di perdere la vita. Superò i suoi problemi con l'alcol negli anni '80, dopo aver aderito a una campagna pubblica sui rischi dell'alcolismo.

Appassionato della guerra civile americana, ha dato la voce a Ulysses. S. Grant nella serie firmata da Ken Burns.

Esiste un premio che porta il suo nome, voluto dalla Roundabout Theatre Company di New York in onore della sua carriera teatrale.


Curiosità su Jason Robards
I figli di Jason Robards Jason Robards III, Sam Robards e Jake Robards, sono anch'essi attori; la figlia Sarah Louise è stata attrice teatrale, mentre Shannon Robards lavora nel montaggio cinematografico.
Pochissimi attori sono riusciti ad aggiudicarsi due Oscar consecutivi e, fra loro, ci sono Robards e Tom Hanks. Quest'ultimo si aggiudicò la prima statuetta per il ruolo interpretato in Philadelphia (1993); nel cast del film, nella parte di Charles Wheleer, c'era proprio Jason Robards.
Contrariamente a quello che si pensa, Jason Robards non era presente durante l'attacco a Pearl Harbor. L'errore è stato creato anche dal suo ruolo nel film Tora! Tora! Tora! La presenza tuttavia non è mai stata rivendicata dall'autore, ma gli è stata attribuita per errore da biografi e giornalisti.
Ha sempre dichiarato di preferire il teatro. In un'intervista disse che recitava a Hollywood perchè così poteva "prendere i soldi e tornare a Broadway il più in fretta possibile".
Non ha recitato al cinema fino all'età di 37 anni perché suo padre l'attore Jason Robard Senior aveva "venduto e offuscato la sua reputazione andando a Hollywood".

Fonte foto copertina e foto articolo: IMDB.com