Jason Statham, un'icona dei film d'azione: i suoi film

Insieme a Dwayne Johnson, Jason Statham è uno dei simboli del cinema d'azione

Dwayne Johnson è ormai diventato da alcuni anni un'icona dei film d'azione estrema, un simbolo di un certo genere cinematografico. Ma tra gli attori più emblematici del nuovo millennio di questo genere non si può non citate Jason Statham, altro attore che si è ritagliato nel corso degli anni uno spazio sempre più importante nel mondo di Hollywood, in particolare per quanto riguarda i film d'azione. Non a caso è insieme a Dwayne Johnson uno dei protagonisti della saga Fast & Furious, ma è stato anche tra i protagonist della saga I mercenari insieme alle icone delle pellicole d'azione degli anni '70, '80 e '90, come Sylvester Stallone, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger e altri ancora.

Jason Statham: i film degli esordi

Jason Statham ha esordito nel mondo del cinema nel 1998 con Lock & Stock - Pazzi scatenati, pellicola diretta da Guy Ritche. Ha poi lavorato in Snatch - Lo strappo, Turn It Up, Fantasmi da Marte e Mean Machine fino ad arrivare al grande successo cone The Transporter, dove ha interpretato il ruolo del protagonista Frank Martin.

Ma Jason Statham agli inizi degli anni 2000 non è stato solamente l'attore di Transporter (intesa come saga), ma è stato anche il protagonista di film di successo come The Italian Job, Cellular e Revolver. 

Jason Statham: la filmografia completa

Dopo aver raggiunto il grande successo, Jason Statham ha recitato in film come In the Name of the King, Death Race, la saga de I Mercenari, Spy e, soprattutto, è entrato a far parte del cast di Fast & Furious. 

Nei vari film di questa serie cinematografica, Jason Statham interpreta Deckard Shaw: nelle vesti di questo personaggio è apparso per la pria volta nel 2013 in un cameo in Fast & Furious 6, poi il sup personaggio ha avuto sempre maggiore rilievi nei film 7 e 8 fino a essere uno dei protagonisti principali di Fast & Furious - Hobbs & Shaw.