Javier Bardem: il primo attore spagnolo ad essere candidato al premio Oscar

Javier Bardem è uno di quegli attori che nel corso della sua carriera, oltre ai grandi film, ha vinto anche premi importantissimi.

L'attore spagnolo candidato tre volte ai Premi Oscar, Javier Bardem vanta una serie di capolavori del cinema a cui ha preso parte. Basta pensare a Non è un paese per vecchi, Escobar - Il fascino del male, Vicky Cristina Barcelona e moltissimi altri, per capire che Bardem è una vera macchina da grandi film. Anche per quanto riguarda la vita privata, Javier ha una moglie che è famosa quanto lui: parliamo della grande attrice Penelope Cruz. Ma scopriamo insieme qualcosa in più su Javier Bardem.

Javier Bardem: la filmografia 

Prima di intraprendere la carriera artistica, l'attore spagnolo ha praticato per molto tempo il rugby ed ha anche rappresentato anche la Spagna a livello di Nazionali giovanili. La filmografia di Javier Bardem è davvero ricca di successi e nel suo curriculum può vantare collaborazioni con i più grandi registi internazionali fra questi come non citare i film: Donne sull'orlo di una crisi di nervi Carne tremula entrambi per la regia di Pedro Almodóvar, Non è un paese per vecchi diretto da Joel ed Ethan Coen, Vicky Cristina Barcelona diretto da Woody Allen The Counselor - Il procuratore diretto da Ridley Scott.

Javier Bardem: l'attore

Bardem è stato il primo attore spagnolo ad essere candidato al premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2001 grazie alla sua interpretazione nel film, Prima che sia notte ma nel corso della sua carriera è stato candidato tre volte agli Oscar, ha vinto un Premio BAFTA, sei Premi Goya, due Coppe Volpi e il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes. Inoltre nel 2012 ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Javier Bardem e Penelope Cruz

Il 14 luglio 2010 l'attore spagnolo è convolato a nozze con l'attrice Penélope Cruz. La coppia ha avuto anche due figli: Leonardo, nato a Los Angeles il 22 gennaio 2011 e Luna nata a Madrid il 22 luglio del 2013.