Jean-Pierre Leaud, 71 anni, debuttò a Cannes giovanissimo, nel 1959 come protagonista di I 400 colpi
Jean-Pierre Leaud, l'attore nominato dal regista genio della Nouvelle Vague francese Francois Truffaut il suo alter ego cinematografico, riceverà la Palma d'Oro d'onore durante la 69esima edizione del Festival di Cannes, inaugurato proprio ieri sera tra misure di sicurezza ai massimi livelli dopo i tragici attentati terroristici di Parigi.
Leaud, 71 anni, debuttò a Cannes quando di anni ne aveva solo 14. Precisamente nel 1959 come protagonista di I 400 colpi, capolavoro semi-autobiografico di Truffaut, che in seguito ammise che Antoine Doinel, il protagonista del film interpretato da Leaud, era in realtà lui stesso.
Leaud nei panni di Doinel tornò anche in altri classici di Truffaut, come Baci rubati, Non drammatizziamo... è solo questione di corna (terribile titolo italiano di Domicile conjugal) e L'amore fugge. Ma la morte del regista a soli 54 anni nel 1984 fu una tragedia per Leaud, che era molto vicino al suo maestro.
Jean-Pierre Leaud fa parte della leggenda di Cannes si legge in una nota diffusa dagli organizzatori del Festival di Cannes. La sua spontaneità ha rappresentato il vento di libertà che la Nouvelle Vague francese ha portato nel cinema. Leaud lavorò anche con altri grandi registi della Nouvelle Vague, come Jean-Luc Godard, ma la sua carriera non si riprese più.
La Palma d'Oro è il massimo riconoscimento assegnato a Cannes e verrà consegnata appena prima della chiusura del festival il 22 maggio.
Fonte: Askanews