Chi è Juan Moreno y Herrera Jiménez? C'è molto da scoprire su Jean Reno, a partire dal nome...

Un nome che in pochi conoscono, di origine spagnola ma francese fino al midollo: Jean Reno e quelle amicizie con Luc Besson e... Nicolas Sarkozy!

Quello di Jean Reno è un nome che può trarre in inganno. A suggerire che si tratta di un attore francese (famoso, aggiungeremmo noi, per i suoi molti film) il nome di battesimo. Ma non fermarti solo alle apparenze, perché all'anagrafe è nato come Juan Moreno y Herrera Jiménez e di francese non aveva praticamente nulla: nacque Casablanca, in Marocco, il  30 luglio del 1948. È vero che all'epoca si trattava di un territorio francese, ma i genitori erano spagnoli rifugiatisi in Nord Africa per sfuggire alla dittatura di Francisco Franco. Sono molte le sorprese che la carriera e la vita di questo attore potrebbero riservarti: continua a leggere...

Jean Reno: la filmografia completa (o quasi)

Non è certo semplice per un attore europeo conquistare grande notorietà anche presso le major di Hollywood e entrare nel circuito della grandi case di distribuzione. La svolta nella carriera di questo attore arriva forse con l'incontro del regista – anche lui francese – Luc Besson, lavorando con il quale partecipa a tre pellicole di notevole successo: Le Grand Bleu (del 1988), Nikita (del 1990) e Léon (del 1994).

È da questo periodo in avantoi che tra i film di Jean Reno possiamo trovare le grandi produzioni internazionali, come Mission: Impossible, Ronin e Godzilla. Dividendosi tra gli impegni negli USA e quelli in Francia, l'attore ha continuato a lavorare anche in patria; tra gli anni 90 e i primi 2000 troviamo Jean Reno in WasabiI fiumi di porpora, La pantera rosa... Fino a essere, nel 2006 e sotto la regia di Ron Howard, l'attore del Codice Da Vinci che interpreta l'ispettore Bezu Fache.

Il Reno attore e politicamente impegnato

Nel corso degli anni non è passata di certo inosservata l'amicizia tra l'attore francese e l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, che di Reno è stato anche testimone di nozze (le terze, quelle con la modella ed attrice polacca Zofia Borucka). L'interprete ha poi a sua volta sostenuto con la propria immagine la campagna presidenziale di Sarkozy del 2007.