Jennifer Aniston, non solo Friends: il percorso dell'attrice che sogna l'Oscar

In carriera la Aniston non ha mai vinto la preziosa statuetta ma si è aggiudicata un Golden Globe per la famosa sit-com

Sono davvero pochi quelli che non la amano: perché Jennifer Aniston è una delle pochissime attrici in grado di catalizzare l'attenzione maschile e contemporaneamente le simpatie femminili. Tanto ha contribuito certamente il divorzio da Brad Pitt: improvvisamente la Rachel di Friends, il personaggio che le ha regalato la notorietà, è entrate nelle grazie delle signore, dalla sua parte e non da quella della Jolie, rea di aver soffiato Pitt alla ragazza della porta accanto. La carriera di Jennifer Aniston - che dal 7 dicembre è nelle sale con il film La Festa prima delle Feste -  come detto è decollata grazie alla sit-com Friends, valsa all'attrice anche un Premio Emmy, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award.

Film con Jennifer Aniston

Quel ruolo le è rimasto appiccicato addosso ma non in maniera ingombrante, dato che nel frattempo l'attrice ha interpretato altri ruoli, come testimoniano gli altri film di Jennifer Aniston. Molte delle pellicole che hanno visto la ex moglie di Brad Pitt protagonista sono state un vero e proprio successo al botteghino. Ed è il caso, ad esempio, di Una settimana da Dio o Ti odio, ti lascio, ti... ,Io & Marley, e i due film del 2011 Mia moglie per finta e Come ammazzare il capo e vivere felici. Ma è per altre due pellicole, The Good Girl del 2002 e Cake del 2014, che ha avuto la nomination per il Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico e una nomination agli Screen Actors Guild Awards. 

Attrice dell'anno all'Hollywood Film Awards del 2002

Oltre ai già citati premi ricevuti per Friends, Jennifer Aniston è stata oremiata dall'Hollywood Film Awards come Attrice dell'anno nel 2002. Ancora assente nella sua bacheca personale l'Oscar al contrario di quel Golden Globe ricevuto con Friends, grazie alla sua Rachel Green che oltretutto è un personaggio che è stato riconosciuto come uno dei 100 più grandi personaggi femminili in televisione negli States.