Jennifer Lawrence e Melissa McCarthy guadagnano molto. Ma il gap con i colleghi maschi rimane...

Le attrici più pagate di Hollywood continuano a guadagnare sensibilmente di meno rispetto alle loro controparti maschili

Niente di nuovo sotto la luce del sole. Sono ancora molto lontane dal risultare del tutto efficaci le proteste delle attrici (e talvolta degli attori) più in vista di Hollywood: il divario salariale tra uomini e donne rimane ancora un vuoto dello star system imbarazzante a da colmare al più presto.

Il dato sembra essere emerso con maggior forza nel panorama anglosassone, dove uno studio ha rivelato proprio in questi giorni che in UK le donne guadagnano in media il 18 per cento in meno delle loro controparti maschili. E la forbice si alarga con la metrnità, fino a raggingere il 32 per cento in meno a 12 anni di distanza dalla nascita del primo figlio.

E nel caso in cui pensaste che la differenza di compensi riguardi solo i comuni mortali e non chi cammina sul red carpet, allora vi state sbagliando. Basta fare infatti un confronto tra la lista delle 10 attrici più pagate di Hollywood e i 10 attori che incassano di più dai loro film.

Accade che i compensi delle 10 star maschili più ricche, se sommati, arrivino a quota 457 milioni di dollari (26 in pi rispetto allo scorso anno). Mentre il totale delle attrici arriva a "soli" 205 milioni. Cioè meno della metà di quanto incassato dagli uomini e addirittura con un ribasso del 13 per cento rispetto allo scorso anno.

L'attrice ad aver guadagnato di più quest'anno è Jennifer Lawrence, con 46 milioni di dollari. Ma anche lei è ancora molto lontana dalla cifra del Paperon De Paperoni degli attori, Dwayne The Rock Johnson, che ha toccato invece i 64 milioni di dollari.

Dopo la Lawrence seguono Melissa McCarthy, fresca della sua apparizione nel remake di Ghostbusters,  con 33 milioni di dollari. Poi Scarlett Johansson (25 milioni); Jennifer Aniston (21 milioni); Bingbing Fan (17 milioni); Charlize Theron (16 milioni); Amy Adams (13,5 milioni); Julia Roberts (12 milioni); Mila Kunis (11 milioni) e Deepika Padukone (10 milioni).

Fonte: TheGuardian