Jeremy Irons: buon compleanno all'attore premio Oscar

Jeremy Irons è uno degli attori più talentuosi che Hollywood abbia mai visto. Tra i suoi film spiccano: 'La corrispondenza', 'Lolita', Assassin's Creed' e 'Inseparabili' (che puoi vedere in streaming su Popcorn Tv)

Jeremy John Irons, meglio noto come più semplicemente Jeremy Irons, è il noto interprete britannico, che oggi, 19 Settembre, compie gli anni. Auguri al divo internazionale che ha conquistato il Premio Oscar come miglior attore nel 1991 per la sua interpretazione nella pellicola drammatica dal titolo Il mistero Von Bulow diretta da Barbet Schroeder e che ha preso parte a numerose grandi produzioni, come: Inseparabili (disponibile in streaming legale e gratuito su Popcorn Tv), Lolita, Le crociate - Kingdom of Heaven, Treno di notte per Lisbona, La corrispondenza e Assassin's Creed.

Jeremy Irons: la biografia e gli inizi della sua carriera

Nato a Cowes il 19 settembre del 1948, Irons ha inizialmente tentato la via della musica come batterista in una band. Dopo essersi diplomato si iscrive poi alla Old Vic Theatre School di Bristol. Nel 1968 entra a far parte di una compagnia teatrale con cui recita per circa due anni in differenti produzioni, ma solamente nel 1972 si trasferisce a Londra e riesce a farsi così notare, nel ruolo di Giovanni Battista, nel musical Godspell. Per l'attore cominciano a piovere le prime proposte per alcune serie televisive e a metà anni ottanta recita con la Royal Shakespeare Company, debuttando a Broadway e conquistandosi anche il Tony Award come miglior attore con La cosa reale (The Real Thing) di Tom Stoppard, insieme a Glenn Close.

Jeremy Irons: i film dell'attore dopo la consacrazione

Sul grande schermo, poi con il film del 1981 diretto da Karel Reisz, La donna del tenente francese, in cui lo vediamo recitare accanto a Meryl Streep, vale all'attore britannico la nomination al Premio BAFTA come miglior attoreDalla seconda metà degli anni ottanta per l'attore britannico è un vero e proprio susseguirsi di successi fra Premio Oscar, Golden Globe e il David di Donatello. Ecco la sua filmografia selezionata:

- La donna del tenente francese di Karel Reisz del 1981;

- Mission di Roland Joffé del 1986;

- Inseparabili di David Cronenberg del 1988;

- Il mistero Von Bulow di Barbet Schroeder del 1990;

- La casa degli spiriti di Bille August del 1993;

- Lolita di Adrian Lyne del 1997;

- Il mercante di Venezia di Michael Radford del 2004;

- Le crociate - Kingdom of Heaven di Ridley Scott del 2005;

- Treno di notte per Lisbona di Bille August del 2013;

- La corrispondenza di Giuseppe Tornatore del 2016;

- Assassin's Creed di Justin Kurzel del 2016;

- Batman vs. Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder del 2016.

L'attore ha anche prestato la voce al personaggio di Scar nel film Il re leone della Disney.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/beatmumenthalerphotographer