J.K. Rowling aiuta i bambini costretti a casa: arriva Harry Potter at Home

La scrittrice vuole intrattenere i più piccoli obbligati tra le mura domestiche dal coronavirus: ecco come funziona questo innovativo hub

Harry Potter at Home, ovvero Harry Potter direttamente a casa vostra. L'idea è di J.K. Rowling, la scrittrice britannica che ha ideato il personaggio del maghetto interpretato al cinema da Daniel Radcliffe. L'obiettivo è semplice: aiutare tutti i bambini e i ragazzi costretti tra le mura domestiche dal Covid-19 a superare questo momento difficile. Come? Con un sito web sul quale sono disponibili gratuitamente audiolibri (come Harry Potter e la pietra filosofale, in lingue diverse), quiz, video, puzzle e articoli divertenti. 

Harry Potter at Home: J.K. Rowling lancia il sito

Dopo il social network Hogwarts Is Here, che apre agli appassionati da tutto il mondo le porte della scuola di magia della saga, la Rowling spiega che Harry Potter at Home punta a diventare un vero e proprio strumento didattico per l'insegnamento a distanza, utile tanto agli alunni quanto a genitori e docenti.

Genitori, insegnanti e tutori che lavorano per far divertire e interessare i bambini mentre siamo in lockdown potrebbero aver bisogno di un po' di magia. Per oltre vent'anni, Hogwarts ha rappresentato una fuga per tutti, lettori e fan, giovani e meno giovani. Nei tempi inconsueti in cui ci troviamo, vogliamo darvi di nuovo il benvenuto a Hogwarts, dove troverete un rifugio per voi, la vostra famiglia e coloro a cui volete bene. 

Harry Potter, film in tv e audiolibri online

La struttura del sito, parte integrante di Wizarding World, prevede una sezione iniziale di letture leggere, che includono l'ABC della lettura per piacere puro, una guida per neofiti ai diversi capitoli della saga, una galleria di ritratti dei vari personaggi principali e così via.

La sezione "Discover Your Hogwarts House" indirizza i giovani lettori alla propria Casa d'appartenenza: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.

Le altre collezioni comprendono il tutorial su come disegnare uno Snaso, i quiz per mettere alla prova i lettori più attenti, un divertente gioco wordsearch con le parole legate all'universo del franchise, i puzzle e le parole crociate

L'audiobook di Harry Potter e la pietra filosofale è disponibile in download gratuito per tutto il mese di aprile sulla piattaforma Audible Stories e sulla app OverDrive: la versione italiana è letta da Francesco Pannofino.  

Foto copertina: https://twitter.com/QuiMediaset_it
Foto interna: https://twitter.com/jk_rowling