Joaquin Phoenix: l'eccentrico attore che si divide tra cinema e attivismo sociale

Joaquin Phoenix può vantarsi di essere molto attivo socialmente, per l'ambiente, l'alimentazione e gli animali...ma c'è anche tanto cinema nella sua carriera

Joaquin Phoenix è uno di quegli attori che non si possono inserire in categorie prestabiite, in quanto la sua carriera lo ha visto ricoprire i ruoli più disparati. Phoenix attore ha preso parte a grandi film, come Il gladiatore di Ridley Scott del 2000, Quando l'amore brucia l'anime di James Mangold del 2005 e The Master di Paul Thomas Anderson del 2012. Ma Joaquin Phoenix, oltre alla carriera, è molto attivo socialmente: si batte per la tutela dell'ambiente, degli animali ed è vegano dall'età di tre anni. Scopriamo la carriera e qualche fatto strano legato a questo grande attore.

Joaquin Phoenix, dal Gladiatore fino a Maria Maddalena: i film

Joaquin Phoenix inizia a recitare negli anni '80 nelle serie tv facendo alcune comparsate in episodi singoli, anche in uno de La signora in giallo. Il suo debutto nel mondo del cinema avviene nel 1986 quando recita in Space Camp - Gravità a zero di Harry Winer. Il suo talento viene presto notato dai migliori registi di Hollywood e negli anni successivi lavora con personalità del calibro di Ron Howard, Oliver Stone e Gus Van Sant. Interpreta il ruolo di Commodo ne Il gladiatore di Ridley Scott, mostrandosi come uno dei più bravi attori in circolazione.

Successivamente recita anche in: Buffalo Soldiers, The Village, Quando l'amore brucia l'anima, I padroni della notte, Two Lovers, The Master, Lei, Vizio di forma, Irrational Man e Maria Maddalena. È poi anche interprete di un mockumentary alquanto bizzarro, diretto dal suo amico Casey Affleck nel 2010, dal titolo Joaquin Phoenix - Io non sono qui nel quale recita anche andando ospite al David Letterman Show con una folta barba e degli occhiali da sole scuri, lasciando attoniti i telespettatori.

Joaquin Phoenix: la cicatrice e l'attivismo

Joaquin Phoenix è molto attivo dal punto di vista sociale: ha supportato organizzazioni molto importanti come Amnesty International e HEART. È un membro della PETA che si occupa di salvaguardare gli animali e anche di promuovere il veganesimo.

Phoenix è famoso anche per avere il labbro leporino, anche se molti credono che abbia fatto un intervento chirurgico per correggere questo problema, ma che gli sia rimasta una cicatrice sul labbro superiore a sinistrra. Questo però non è vero perchè questa cicatrice è un segno che Phoenix ha fin dalla nascita.