Joaquin Phoenix, 5 film dell'attore da rivedere

Ricordiamo alcuni ruoli indimenticabili dell'attore Joaquin Phoenix, tra follia e passione

Occhi magnetici, sex appeal e una buona dose di follia caratterizzano il bravissimo Joaquin Phonenix. L’attore, nato a San Juan a Porto Rico circa 43 anni fa, in questi giorni è al cinema con il film drammatico A Beautiful Day, nel quale interpreta un giovane eroe armato di martello, impegnato a salvare bambine vittime di abusi sessuali. La sua carriera iniziata nel 1982 in una versione per la televisione di Sette spose per sette fratelli insieme al compianto fratello River, lo porta poi su diversi set cinematografici. Scegliere alcuni dei suoi film più rappresentativi non è facile, perché alcuni titoli sono ormai diventati dei punti di riferimento della settima arte degli ultimi vent’anni. 

Joaquin Phoenix: la sua her è Rooney Mara

Maria Maddalena (2018) diretto da Garth Davis. È incentrato sulla figura di Maria Maddalena, la quale dopo aver conosciuto Gesù, ossia Phoenix, deciderà di seguirlo in ogni suo spostamento e portare la sua parola in giro per il mondo insieme agli Apostoli. Questo film ha segnato la collaborazione dell'attore con la fidanzata reale Rooney Mara.

Her (2013) scritto e diretto da Spike Jonze. L’attore si trova ad interpretare Theodore Twombly, un uomo solo e introverso dopo il divorzio con Catherine. Per cercare di dedicarsi alla sua professione di scrittore di lettere per conto di altri, acquista un sistema operativo basato su un’intelligenza artificiale in grado di interagire con l’utente. La voce di Samantha (nel doppiaggio americano è Scarlett Johansson) lo porta ad aprirsi con lei su qualsiasi argomento, tanto da instaurare un vero e proprio rapporto d’amore. I problemi iniziando quando l’uomo inizia a capire che la tecnologia non può sostituire i rapporti umani.

Joaquin Phoenix, i film tra storia e musica

Il gladiatore (2000) di Ridley Scott. Un film entrato di diritto tra i migliori degli anni 2000, vede Phoenix interpretare Commodo, l’ambizioso figlio dell’imperatore Marco Aurelio, assassino del padre per arrivare al trono. Da sempre geloso del rapporto tra il gladiatore Massimo Decimo Meridio e il padre, arriverà a vendicarsi dopo averlo salvato da diversi combattimenti in arena. Fino all’ultimo incontro nel Colosseo quando, prima di andare sul campo di battaglia, Commodo, dopo una colluttazione con Massimo, riesce a ferirlo con uno stiletto, gettandolo fortemente indebolito nel suo ultimo combattimento.

Quando l’amore brucia l’anima – Walk the line (2005) dietto da James Mangold. Phoenix interpreta il cantante Johnny Cash. Il racconto del giovane cantante chiamato da tutti J.R, cresciuto in Arkansas col fratello Jack, narra di come sia nata la sua carriera dopo aver vissuto la drammaticità della seconda guerra mondiale ed essersi arruolato nell’aviazione. Dopo il matrimonio con Vivian a Memphis, inizia la sua storia d’amore con la musica. Tutto si complica quando in tour incontra June Carter e, successivamente, l’abuso di pillole e alcol lo rendono intrattabile e violento.  

The Master (2012) scritto e diretto da Paul Thomas Anderson. Ambientato nel 1949 il ragazzo sbandato e solo Freddie Quell torna in America con i nervi a pezzi dopo la seconda guerra mondiale. Diventa talmente alcolista da imbarcarsi su una nave senza sapere come. Su questa imbarcazione incontra Lancaster Dodd a capo di un movimento chiamato “La Causa”, che gli cambierà la vita anche psicologica.

Fonte foto: facebook.com/pg/joaquinphoenixpage/