In un'intervista a Fandango, Joaquin Phoenix ha parlato dell'eventualità di recitare nei panni del Joker di Todd Philips. Ecco cosa ha rivelato l'attore.
Joaquin Phoenix parla di un eventuale ingaggio che lo vedrebbe nei panni del Joker. A febbraio, abbiamo appreso che l'attore era in trattativa per interpretare il Joker in un film scritto da Todd Phillips. La pellicola è stato descritta come un film pieno di crimini e si dice che non regga la continuità con il resto del DCEU, ma non solo: pare che lascerebbe spazio ad un altro Joker nell'Universo, insieme alla versione che Jared Leto ha portato sul grande schermo in Suicide Squad.
Joaquin Phoenix sul ruolo di Joker
In una recente intervista a Fandango, a Phoenix è stato chiesto a bruciapelo se avesse intenzione di interpretare il Joker nel film di Phillips. Ecco le sue parole: "Non lo so ... potrebbe essere un personaggio interessante, non lo so" ha detto l'attore con un ghigno malizioso sul viso. Quindi non è un no, ma nemmeno un sì. Phoenix forse ha scherzato, rispondendo alla domanda o, forse, a considerato seriamente il ruolo. Phoenix è uno dei pochi attori famosi che non ha lavorato su un cinecomic di grosso budget, anche se non per mancanza di tentativi. Secondo quanto riferito, era in lizza per ruoli importanti sia in Doctor Strange che in Batman vs. Superman, ma alla fine non è stato inserito in nessuno dei due progetti.
Joaquin Phoneix: "Mi interessa il personaggio, non il genere"
In un'intervista a Time Out nel 2014, Phoenix ha riferito che era stato riluttante ad aggregarsi a tali progetti, poiché i film sui fumetti tendevano a concentrarsi troppo sull'azione e non abbastanza sul personaggio. Ora, sembra che si stia ancora attenendo a questo pensiero, ma lascia la porta un po' più aperta, rispetto al passato: "Lo vedo come qualsiasi altro film", ha detto Phoenix a Fandango sulla storia di origine del Joker:
Non dico che… ‘Non farei Western’. Dipende da che cosa si tratta. Non mi interessa davvero il genere, mi interessa il personaggio e il regista. Se hai la capacità di trascendere il genere, allora è quello che vuoi fare. Quindi non direi, a prescindere, no – non farei quel tipo di film.
Il film di Phillips, dunque, potrebbe essere per Phoenix l'occasione per immergersi in un film a fumetti. È un attore eclettico, noto per aver interpretato ruoli strani e per averli interpretarli in modo strano. Il Joker non è certamente un personaggio "normale", qundi l'attore si potrebbe trovare bene nei panni di questo personaggio.