Joaquin Phoenix sarà davvero il cattivo di Doctor Strange 3?

Arriva una voce clamorosa sul futuro del MCU: l'attore premiato con l'Oscar per "Joker" affiancherà lo Stregone di Benedict Cumberbatch?

Il trionfo al botteghino internazionale di Doctor Strange nel Multiverso della Follia (813,6 milioni di dollari: per ora miglior incasso del 2022) apre prospettive intriganti per il futuro della saga di Stephen Strange. Una voce clamorosa arriva dal sito Giant Freakin Robot, magazine specializzato diretto da Josh Tyler. Secondo il giornale statunitense, nel terzo film del franchise di Strange il cattivo potrebbe essere interpretato da Joaquin Phoenix.

Doctor Strange: Marvel punta Joaquin Phoenix per il capitolo 3?

Il vicedirettore Nathan Kamal è venuto a sapere che Phoenix avrebbe incontrato Kevin Feige, il quale gli avrebbe offerto il ruolo del perfido villain nel terzo capitolo della saga dello Stregone Supremo. L'attore sarebbe quindi in fase di trattativa con Marvel Studios. 

"Ciò non garantisce che la star del Gladiatore apparirà per minacciare un Benedict Cumberbatch con tre occhi – puntualizza Kamal nel suo articolo –, ma non sorprende che la Marvel stia cercando di accaparrarsi Phoenix".

Il divo vegano ha infatti contribuito con la sua strepitosa performance all'incredibile successo di Joker, "l'anti-cinecomic" di Todd Phillips che ha incassato 1 miliardo di dollari nel mondo, ha vinto il Leone d'oro a Venezia 76, due Golden Globe e due Oscar (tra cui quello a Phoenix come miglior attore protagonista) su ben undici candidature.

Inoltre la strategia Marvel è quella di inglobare grandi star nei prossimi film della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Questa formula è già stata adottata per Thor: Love and Thunder (in uscita il 6 luglio), dove ci sarà Christian Bale (un Oscar vinto come miglior attore non protagonista per The Fighter) nel ruolo di Gorr il macellatore.

Joaquin Phoenix, film Marvel davvero in arrivo?

Il seguito di Doctor Strange nel Multiverso della Follia potrebbe essere ambientato all'interno della Dimensione Oscura, una dimensione parallela immaginaria del multiverso dove Strange non è ancora entrato per le sue avventure. Proprio qui dentro potrebbe esserci il villain di Phoenix. 

Con il suo eventuale ingresso nel MCU, ci sarebbe davvero un super cast immaginando Phoenix accanto a Cumberbatch e a Charlize Theron, presentata nella prima scena extra di Multiverse of Madness nei panni di Clea. Inoltre questa mossa consentirebbe alla Disney di strappare Phoenix ai rivali di Warner Bros prima del (ormai più che probabile) sequel di Joker.

Kamal ipotizza già quale ruolo potrebbe essere cucito addosso all'attore: quello di Mefisto, il più potente e spietato supercriminale dell'Universo Marvel, signore supremo dell'Inferno e persecutore numero uno di Strange.