Jodie Foster, la bimba prodigio diventata star del cinema: i suoi film

Jodie Foster a 15 era già stata candidata per un Premio Oscar, negli anni successivi ne ha poi vinti due

Quando si parla delle più grandi attrici del cinema di Hollywood, nell'elenco non si può dimenticare una star come Jodie Foster. D'altronde in quante all'età di 15 anni hanno ricevuto una nomination al Premio Oscar? E in quante nelle loro carriera hanno poi vinto ben due statuette dell'Academy come Miglior attrice protagoniste? Forse sarà anche perché è nata a Los Angeles, la città per eccellenza del cinema, ma Alicia Christian Foster (questo il vero nome dell'attrice, Jodie è il soprannome che aveva da bambino che le avevano dati i suoi fratelli e sorelle) è senza dubbio un simbolo del cinema mondiale.

Jodie Foster: i film degli esordi

All'età di soli 10 anni Jodie Foster ha esordito nel mondo del cinema con il film Due ragazzi e un leone, film nel quale ha lavorato al fianco di Michael Douglas. Nel 1974 ha poi lavorato con Martin Scorsese in Alice non abita più qui e, due anni dopo, è stata scelta sempre da Scorsese per il film che le è valsa la prima candidatura all'Oscar: Taxi Driver (Jodie Foster in Taxi Driver interpreta il ruolo della baby prostituta Iris).

Jodie Foster ha poi recitato in Piccoli Gangsters e nell'italiano Casotto di Sergio Citti, al fianco di Ugo Tognazzi, Mariangela Melato, Michele Placido e Gigi Proietti.

Jodie Foster: la filmografia completa

Nel 1988 Jodie Foster è stata poi la protagonista di Sotto accusa di Jonathan Kaplan, film che le è valso il suo primo Premio Oscar. Il secondo è arrivato due anni più tardi grazie a Il silenzio degli innocenti. Alla fine degli anni '90 abbiamo visto l'attrice in un altro film di grande successo come Anna and the King. 

Arrivando ad anni più recenti, Jodie Foster la si può ricordare in Inside Man, Mr. Beaver (di cui è stata anche regista), Carnage, Elysium e Hotel Artemis. Come detto, oltre che attrice l'artista americana è anche regista, vanno quindi segnalate tra le opere dirette da Jodie Foster: Black Mirror (un episodio della stagione 4), Orange Is The New Black (due puntate) e il film Money Monster - L'altra faccia del denaro.