Star Wars, Jodie Foster rivela: "Mi avevano offerto il ruolo di Leia"

L'attrice, ospite del Tonight Show di Jimmy Fallon, racconta perché fu costretta a rifiutare il film di George Lucas

Jodie Foster ha sconvolto i tanti fan della saga di Star Wars. L'attrice, ospite del Tonight Show di Jimmy Fallon, ha rivelato che all'epoca del primo film del 1977 le venne offerta la parte della Principessa Leia Organa, poi andata a Carrie Fisher. La futura vincitrice di due Oscar fu costretta a rifiutare il ruolo perché vincolata da un contratto con la Disney.

Jodie Foster Principessa Leia? La rivelazione dell'attrice

Classe 1962, Jodie Foster ha cominciato a recitare nel mondo della pubblicità a soli tre anni. Dopo diverse piccole parti, Martin Scorsese la scelse nel 1976 per interpretare la giovanissima prostituta Iris nel cult Taxi Driver. Quella performance le fece guadagnare la sua prima candidatura agli Oscar e le attenzioni di tutti gli studios.

Tra questi c'era la Disney, che riuscì a scritturare l'attrice per Tutto accadde un venerdì con Barbara Harris e John Astin. Non a caso la commedia per famiglie di Gary Nelson, basata sul romanzo A ciascuno il suo corpo di Mary Rodgers, uscì al cinema proprio nel 1976.

"Volevano una Principessa Leia più giovane, ma io avevo già un impegno. Stavo facendo un film Disney e non volevo tirarmi indietro perché ero già sotto contratto", racconta la Foster nel salotto di Fallon.

Principessa Leia, Carrie Fisher subentrata a Jodie Foster

George Lucas ha poi scelto la 19enne figlia d'arte Carrie Fisher, studentessa al Sarah Lawrence College e reduce da alcuni spettacoli a Broadway. Quando Guerre stellari è uscito nelle sale, il 25 maggio 1977 in occasione del weekend del Memorial Day, Foster aveva appena 15 anni.

Hanno fatto un lavoro straordinario. Non so quanto sarei stata brava. Forse avrei avuto dei capelli diversi. Avrei potuto scegliere un'acconciatura ad ananas.

Scomparsa nel 2016 a 60 anni, Fisher è stata la Principessa Leia per altri quattro film della saga di Star Wars: L'Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, Il risveglio della Forza e Gli ultimi Jedi. Per L'ascesa di Skywalker, il capitolo finale della trilogia sequel uscito nel 2019, il suo ruolo è stato generato in digitale grazie ad alcune scene tagliate dal montaggio finale di The Force Awakens.

Foster è apparsa al Tonight Show per promuovere il biopic Nyad - Oltre l'oceano (la storia vera della giornalista, scrittrice e nuotatrice di fondo Diana Nyad, disponibile su Netflix dal 3 novembre) e la quarta stagione di True Detective, dal 15 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.