Joe Manganiello: tra il sex symbol e il puffo, passando per Alcide di True Blood (e Sofia Vergara)

Scopriamo insieme chi è Joe Manganiello (True Blood): dagli esordi, alla fama!

Figlio di Susan e Charles Manganiello, Joe è un miscuglio di etnie diverse: ha origini siciliane e campane da parte di padre (quel cognome dal suono così italianeggiante non vi diceva nulla?) e austriache e armene da parte di madre. La sua presenza non è una di quelle che passano inosservate, per questo Hollywood gli ha sempre appioppato personaggi da sex symbol, consacrandolo a quel ruolo. 

Ha un fratello minore, Vincenzo, che ha studiato come lui in una scuola cattolica. Durante l'adolescenza il talento negli sport dell'attore di True Blood, Joe Manganiello è evidente: a football, basket e pallavolo eccelle. Ma non rinuncia anche a quella che si rivelerà un'altra grande passione: la recitazione. Lo vediamo infatti impegnato nel musical scolastico Oklahoma!

Dopo una serie di infortuni sportivi, decide di fare di necessità virtù e prova a diventare un attore. La Carnegie Mellon School of Drama non lo accetta e lui si iscrive all'Università di Pittsburgh. L'anno dopo, però, ci riprova e questa volta viene ammesso: si laurea nel 2000 con un BFA in recitazione.

"Credo che le persone con una dipendenza nascano in un certo modo. Ma non era l'alcol il mio problema: i problemi erano tutti dentro di me. Bere mi aiutava solo a sopprimere tutte quelle emozioni negative che ricordo di aver sempre avuto fin da bambino. Ero un tossicodipendente ancor prima di prendere in mano il mio primo drink".

Joe Manganiello: Peter Parker wannabe

L'attore di Spiderman, Joe Manganiello si presentò al provino per la parte di Peter Parker, ma ottenne quella di Flash. Anche la tv inizia a notarlo: lo vediamo in Las Vegas, CSI: Scena del crimine, Close to Home - Giustizia ad ogni costo, So NoTORIous, nella telenovela American Heiress, E.R. - Medici in prima linea, One Tree Hill, How I Met Your Mother, e infine in True Blood. È proprio grazie al ruolo di Alcide in True Blood, che la sua popolarità cresce esponenzialmente.

Ha prestato la voce come narratore ad alcuni audiobook e ha cantato in diversi cori, a dimostrazione che non è solo un bel fisico, ma anche una bella voce. E anche una bella anima: è sostenitore del The Art of Elysium, un'organizzazione no-profit che incoraggia gli artisti a fare volontariato con i bambini che stanno combattendo gravi patologie e di Until There's a Cure, che lotta contro l'HIV/AIDS.

Uno degli "uomini viventi più sexy" non poteva sposare altri che una donna bellissima e affascinante come Sofia Vergara, che ha sposato nel 2015. "Sono diventato l'uomo che sognavo di essere, e il risultato è stato che ho incontrato la donna dei miei sogni", ha raccontato.