Joe Pesci, un'icona del cinema di Martin Scorsese: i suoi film

In The Irishman Joe Pesci è tornato a lavorare al fianco di Martin Scorsese, il regista che più lo ha valorizzato

Qual è il primo film che generalmente viene in mente quando si pensa a Joe Pesci? Quei bravi ragazzi. Risposta quasi scontata, considerato che l'attore americano (ma di genitori italiani) nel 1991 ha anche vinto il Premio Oscar al Miglior attore non protagonista, proprio per la sua interpretazione di Tommy DeVito nella pellicola di Martin Scorsese. Non è un caso che il regista lo abbia voluto nel cast anche del suo The Irishman, dove interpreta il ruolo di Russell Bufalino, un altro malavitoso di origini italiane. Ma Joe Pesci ha alle spalle una lunga carriera di successi cinematografici, non solo legati ai film di Martin Scorsese.

Joe Pesci: attore quasi per caso

La passione per il cinema Joe Pesci l'ha avuta sin da bambino e il sogno di diventare un attore lo ha sempre cullato, anche quando negli anni '60 lavorava come barbiere nel New Yersey. Tra gli anni '60 e gli anni '70 è apparso in alcuni film di scarso successo ma come comparsa. La vera svolta della sua vita è arrivata nel 1980 quando Martin Scorsese l'ha scelto per il ruolo di Joey LaMotta nel suo celebre Toro scatenato. 

Da quel momento la carriera nel mondo del cinema di Joe Pesci è decollata: l'attore lo abbiamo poi visto in pellicole indimenticabili come Tutti dentro di Alberto Sordi, C'era una volta in America di Sergio Leone, Arma Letale 2 e il già citato Quei bravi ragazzi. Ma se è diventato così tanto popolare anche presso un pubblico più giovane è perché è stato anche tra i protagonisti di Mamma, ho perso l'aereo. Joe Pesci in Mamma, ho perso l'aereo interpreta Harry Lime, uno dei due ladri che cerca invano di svaligiare la casa dei McCallister. 

Joe Pesci: i film dagli anni '90 a oggi

Sempre negli anni '90 Joe Pesci ha poi lavorato in JFK - Un caso ancora aperto, Arma Letale 3, Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York, Casinò e Arma Letale 4. 

Nel 1999 l'attore ha poi deciso di lasciare le scene e il mondo del cinema ma, dopo un cameo in The Good Shepherd - L'ombra del potere, nel 2010 è tornato a recitare in Love Ranch e, nel 29019, ha risposto alla chiamata di Martin Scorsese per The Irishman.

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/TheIrishmanFilm/