L'addio a John Hurt: la star di Indiana Jones, Harry Potter, Alien e Elephant Man

Un altro lutto ha colpito il mondo del cinema: è morto John Hurt, l'attore britannico candidato a 2 premi Oscar

Dopo una tragica fine 2016 all'insegna delle tristi morti vip, anche il primo mese del 2017 si chiude all'insegna di un doloroso addio.

Gli appassionati di cinema e televisione ricorderanno sicuramente John Hurt: l'interprete del deforme e indimenticabile Joseph Merrick in The Elephant Man, è mancato all'età di 77 anni nella sua casa di Norfolk, in Inghilterra.

La notizia è stata confermata da Variety negli scorsi giorni, che ha riportato le toccanti parole dalla vedova dell'attore, Anwen Rees-Meyers:

"John è stato il più sublime degli attori e il più galante dei galantuomini, con il più grande dei cuori e la più grande generosità di spirito. Ha toccato tutte le nostre vite con gioia e magia. Sarà uno strano mondo senza di lui", ha detto la donna.

La carriera di John Hurt

Nato nel 1940, John si è appassionato sin dalla tenera età alla recitazione, sebbene i genitori abbiano cercato di dissuaderlo dalla carriera di attore.

Il suo primo ruolo di spicco è stato quello di Richard Rich in Un uomo per tutte le stagioni (1966), poi è stato lo scrittore e icona gay Quentin Crisp nel film per la TV The Naked Civil Servant. Ma la fama internazionale è arrivata nel 1978 grazie alla parte dell'eroinomane inglese Max in Fuga di Mezzanotte (che gli è valsa la nomination all'Oscar).

Significativo è stato anche il ruolo di Kane nell'iconico Alien di Ridley Scott e quello di Joseph Merrick in The Elephant Man (fu candidato all'Oscar per la seconda volta).

Lo ricordiamo anche come il Cancelliere Adam Sutler in V per Vendetta, il professor Harold Oxley in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo e il Dottore della Guerra in 2 episodi della serie Doctor Who.

Inoltre, è stato l'indimenticabile Garrick Ollivander nella saga di Harry Potter. Il costruttore di bacchette magiche si è conquistato l'affetto dei fan del maghetto: in molti lo hanno ricordato e gli hanno reso omaggio.

Anche il collega Mel Brooks (Frankenstein Junior), su Twitter, ha definito "terribilmente triste" la notizia della morte dell'attore.