Per John Landis i film sui supereroi sarebbero tutti uguali, anche quelli della Marvel

Il regista di Blues Brothers e Animal House è annoiato a morte dalla ripetitività dei film del Dark Universe e del Marvel Cinematic Universe

John Landis, il regista di Animal House, Blues Brothers e Un lupo mannaro americano a Londra, nel corso della sua carriera non ci è mai andato leggero con l'ironia, soprattutto con la satira pungente che metteva all'interno dei suoi film. Questa volta è intervenuto spendendo parole poco edificanti sui grandi franchise dei mostri e dei supereroi che tanto bene stanno facendo sia al botteghino sia come riscontro degli spettatori. Per quanto riguarda il Dark Universe della Universal, il regista ha detto:

Prima di tutto, non è un'idea nuova. Se ricordate la Universal negli anni '40, dopo aver fatto tutti i suoi classici, ha cominciato a incrociare le storie. La casa degli orrori, Frankenstein contro l'uomo lupo, House of Frankenstein, ecc.; li chiamavano Monster rallies! E l'ironia è il modo in cui consideravano i film come Gianni e Pinotto conto Frankenstein, che erano molto divertenti e avevano grande rispetto dei mostri. Forse il problema con il Dark Universe è che oggi non esiste più il rispetto dei mostri.

Poi ha speso anche parole sul franchise più lucroso degli ultimi anni, il Marvel Cinematic Universe:

Se devo dire la verità sono annoiato a morte dal Marvel Universe adesso. Tutti i film di supereroi tendono a essere intercambiabili, vedi sempre distruzioni di massa di città e grandiosi effetti speciali creati in CGI, ma potresti prendere una sequenza da uno a caso di questi film e metterla in un altro, nessuno se ne accorgerebbe. Sono film fatti molto bene, ma continui a rivedere sempre le stesse cose. Uno dei motivi per cui Wonder Woman è stato accolto così bene dai critici è che non distrugge nessuna città! (ride) Anche l'aspetto eroico è su una scala molto umana, si tratta di dei! Non vediamo grattacieli che rotolano!"

John Landis: il nuovo film non è stato ancora annunciato

John Landis non dirige un film da Burke & Hare - Ladri di Cadaveri del 2010, quindi è auspcabile che a breve possa tornare dietro la macchina da presa per un nuovo lungometraggio. Speriamo che il momento arrivi presto!

Fonte immagine di copertina: facebook.com/BurkeandHareMovie