Morto a 91 anni John Morris, compositore di Mel Brooks e di The Elephant Man

È morto, a 91 anni, John Morris, compositore famoso soprattutto per le colonne sonore dei film di Mel Brooks e per quella di The Elephant Man di Lynch

È morto all'età di 91 anni John Morris, celebre compositore di colonne sonore statunitense. Secondo le parole della figlia, il decesso è stato causato da un'infezione polmonare. Morris è nato il 18 ottobre 1926 a Elizabeth, cittadina dello stato di New York, e ha studiato alla celebre Juillard School of Music di New York e alla New School of Social Research. Le sue melodie hanno accompagnato, oltre a film, musical di Broadway e opere teatrali, e il suo nome è particolarmente legato al cinema di Mel Brooks.

John Morris e Mel Brooks

Morris infatti scrisse le musiche di nove film diretti dall'autore di Frankenstein Junior, compreso il celebre tema di quet'ultimo film. Per favore non toccate le vecchiette (1968), Il mistero delle dodici sedie (1969), Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974), Frankenstein Junior (1974), L'ultima follia di Mel Brooks (1976), Alta tensione (1977), La pazza storia del mondo (1981), Balle spaziali (1987) e Che vita da cani! (1991) sono le opere che hanno dato vita alla lunga collaborazione tra compositore e regista.

Tra le composizioni realizzate nella lunga collaborazione, particolarmente celebri sono il suo Springtime for Hitler di the Producers, e il lavoro fatto per L'ultima follia di mel Brooks, film quasi completamente muto.

John Morris ha scritto le musiche anche per i film da regista di due attori che hanno interpretato Frankenstein Junior; per Il fratello più furbo di Sherlock Holmes diretto da Gene Wilder nel 1975 e per Io, Beau Geste e la legione straniera di Marty Feldman nel 1977. Collaborò con Wilder anche nel 1984 per LA signora in rosso e nel 1986 per Luna di miele stregata.

Non solo Mel Brooks, altre colonne sonore

Non solo mel Brooks; John Morris lavorò per esempio alle musiche di The Elephant Man di David Lynch, colonna sonora per la quale ottenne una nomination ai Grammy Awards. Da citare almeno anche le musiche per Dirty Dancing (1987), Essere o non essere (1983), Pericolosamente Johnny (1984) e Ironweed (1987).

Molte furono inoltre le sue collaborazioni con serie e programmi televisivi e soprattutto con i musical di Broadway come, per esempio, Bells are ringing e Bye Bye Birdie e con il teatro "classico".

A time for singing è invece un "suo" musical realizzato nel 1966

Fonte foto https://www.facebook.com/EssereRegisti/