John Travolta, dai musical ai gangster movie: è sempre un'icona del cinema

Dopo i successi con La febbre del sabato sera e Grease, John Travolta si è distinto nei panni del malavitoso con Pulp Fiction e Gotti

Quando si pensa ai grandi attori di Hollywood il nome di John Travolta è uno di quelli che prima o poi viene alla mente, soprattutto se si è grandi appassionati di musical o di film d'azione. È innegabile che i suoi personaggi, da Tony Manero a Vincent Vega, passando per Danny Zuko, siano rimasti nella storia del cinema, diventando delle vere e proprie icone. La filmografia di John Travolta si estende per lo più su due filoni, quello dei musical e quello dei gangster movie come ad esempio Gotti, pellicola diretta da Kevin Connolly, basato sul boss della mafia italo-americana John Gotti, che è arrivato nelle sale cinematografiche italiane proprio in questo settembre 2018. 

John Travolta: i film 

Come detto in precedenza, John Travolta è ricordato per i ruoli avuti nei musical come quelli deglli anni '70 che lo hanno reso una celebrità in tutto il mondo. Parliamo ovviamente di La febbre del sabato sera e Grease. In queste pellicole l'attore ha potuto mostrare anche le sue doti da ballerino, doti che gli hanno consentito di brillare anche in un film di tutt'altro genere come Pulp Fiction: indimenticabile, nel film diretto da Quentin Tarantino, la scena del ballo di coppia con Uma Thurman. 

In Pulp Fiction John Travolta ha interpretato quel ruolo del malavitoso che spesso ha contraddistinto la sua carriera, basti pensare anche ad altre due pellicole di cui è stato protagonista come Get Shorty e il sequel Be Cool. 

John Travolta: la vita privata 

Per quanto riguarda la vita privata, l'attore non ha certamente avuto la stessa fortuna avuta nel proprio lavoro. Nel 1977, a causa di un tumore, ha perso la sua compagna dell'epoca, l'attrice Diana Hyland. Nel 2009 è invece morto, all'età di sedici anni, il suo primo figlio, Jett Travolta, durante una vacanza alle Bahamas. Il più grande dei tre figli di John Travolta e della moglie Kelly Preston era autistico e soffriva della sindrome di Kawasaki. 

La coppia ha avuto anche altri due figli: Ella Travolta (che nel 2010 ha esordito al cinema al fianco del padre in Daddy Sitter) e Benjamin Travolta: la prima è nata nel 2000, il secondo nel 2010.